Xerox ottimizza i flussi di stampa di Technip Italia

12/nov/2009 11.02.07 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Xerox ottimizza i flussi di stampa di Technip Italy

Grazie al server Xerox Q-Control Pro, la filiale Italiana di main contractorig migliora l’efficienza e la propria esperienza utente grazie ad un flessibile flusso di lavoro per grande formato

Milano, 12 novembre 2009 – Xerox consolida la sua presenza nel settore del grande formato grazie all’installazione del server Xerox Q-Control Pro presso Technip Italy. La filiale Italiana, con sede a Roma e operativa da oltre 40 anni, è una delle maggiori società di ingegneria specializzata nella progettazione e realizzazione di grandi impianti nel settore dell’industria petrolifera e del gas. Con 1600 dipendenti, Technip Italy ha sviluppato oltre 500 progetti con clienti prestigiosi in tutti e 5  i continenti.

La struttura di stampa a disposizione dei progettisti è organizzata su 200 stazioni CAD, dislocate sui 5 edifici della sede di Roma, con 10 isole di stampa composte da plotter LED monocromatici Xerox 510. Le isole di stampa sono dislocate in punti strategici dell’ azienda, per servire in modo efficiente tutti i gruppi di lavoro. Ciò nonostante, nel  caso di malfunzionamenti o di esaurimento dei materiali di consumo, era necessario,  prima del nostro intervento reindirizzare manualmente i lavori verso plotter limitrofi, con perdita di tempo da parte dei progettisti. Per minimizzare i fermi macchina, la Technip Italy aveva organizzato due ispezioni giornaliere su tutto il parco plotter per un primo livello di intervento e la  sostituzione di  carta e toner quando necessario.

Da qui la nostra proposta di installare un server con Xerox Q-Control Pro, che agisse da punto focale di controllo di tutte le richieste di stampa e di gestione delle periferiche,  che consentisse la personalizzazione in base alle più svariate esigenze degli utenti e la regolamentazione delle stampe , e che grazie a questo ottimizzasse i costi migliorando efficienza e produttività.

Con la implementazione di Xerox Q-Control Pro, Technip Italy è stata in grado di minimizzare sensibilmente i tempi di fermo macchina poichè è possibile il monitoraggio dello stato delle macchine in real-time da parte dell’ help desk. Si sono inoltre automatizzati i processi ed eliminate le code di stampa, evitati  blocchi di operatività e necessità di interventi di ripristino. Si è migliorata la comunicazione con l’utente con l’invio via email della notifica di stampa eseguita e su quale plotter: infatti,  grazie a Xerox Q-Control Pro, in caso di sovraccarico le stampe vengono automaticamente reindirizzate sul plotter che più rapidamente può eseguire il lavoro.

“La nuova soluzione proposta e implementata da Xerox è stata per i nostri flussi di lavoro la scelta migliore, che ci ha consentito immediatamente di raggiungere ottimi livelli di produttività e di ottimizzazione dei costi”, ha dichiarato il Dott. Giorgio Giorgi, IT manager di Technip Italy. “Crediamo che la collaborazione con Xerox possa essere di vantaggio per incrementare il nostro business e intendiamo sfruttare tutte le potenzialità che Xerox ci offre oggi, per raggiungere un migliore automatismo nella gestione dei processi di stampa e di controllo. La flessibilità della soluzione ci ha inoltre consentito di adattarla alle più svariate esigenze per il controllo dei costi, delle operazioni di stampa e delle periferiche. In questo modo abbiamo ridotto notevolmente gli sprechi e gli scarti; Xerox, quindi, non solo ci assicura maggiore produttività e ottimizzazione dei costi, ma una netta riduzione dell’impatto ambientale, che è una delle aree di attenzione della nostra società ”  .

“Grazie alla collaborazione con Technip Italy possiamo confermare la nostra presenza sul mercato della progettazione e del wide format come partner di eccellenza, dimostrando il costante impegno nel fornire ai nostri clienti il potenziale tecnologico per supportare la loro crescita e lo sviluppo del loro business con flussi di lavoro integrato”, ha sottolineato Sergio Andreani, Direttore della divisione PSG di Xerox Italy. “Xerox, grazie alla conoscenza del mercato wide format e ai suoi investimenti nel campo dell’innovazione, opera a fianco dei propri clienti per incrementarne il loro profitto e facilitarne il business”.

Fra le implementazioni future che Technip Italy potrà utilizzare grazie al server Xerox Q-Control Pro, ci sono l’avviso sonoro di cambio di stato di carta e toner, la suddivisione e indirizzamento anche delle stampe dei formati A3/A4, la suddivisione delle stampe b/n e colore, oltre al riconoscimento della posizione del cartiglio e l’orientamento automatico per pilotare correttamente la piegatrice in linea.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia