Xerox: sviluppato un innovativo rivestimento chimico per prolungare la vita dei componenti delle stampanti Nel cuore dell'innovazione Xerox: gli scienziati sviluppano un rivestimento chimico per prolungare la vita dei componenti delle stampanti Un nuovo "super-rivestimento" dimostra come i materiali intelligenti e le nanotecnologie influenzeranno la progettazione dei futuri prodotti per l'ufficio e la produzione Milano, 01 dicembre 2009 - Un gruppo di scienziati di Xerox Corporation (NYSE:XRX), impegnati nel tentativo di sviluppare nuovi metodi per prolungare la vita dei componenti delle stampanti e ridurre nel contempo l'impatto sull'ambiente, ha progettato una nuova "copertura" chimica per proteggere i fotorecettori, gli elementi sensibili presenti nelle macchine xerografiche.

01/dic/2009 11.47.57 Fleishman-Hillard Contatta l'autore

Milano, 01 dicembre 2009 – Un gruppo di scienziati di Xerox Corporation (NYSE:XRX), impegnati nel tentativo di sviluppare nuovi metodi per prolungare la vita dei componenti delle stampanti e ridurre nel contempo l'impatto sull'ambiente, ha progettato una nuova “copertura” chimica per proteggere i fotorecettori, gli elementi sensibili presenti nelle macchine xerografiche. Protetto dalla normale usura, un fotorecettore con il nuovo "super-rivestimento" è in grado di sopportare oltre un milione di rotazioni, praticamente il doppio della tradizionale vita utile.

"Il prolungamento della vita utile dei fotorecettori riduce la necessità di sostituire le cartucce, con un contenimento degli sprechi pari al 33%", ha spiegato Yonn Rasmussen, Vice President dello Xerographic Component Systems Group. "In questo modo gli utenti beneficiano di tempi morti notevolmente ridotti e, conseguentemente, di meno interruzioni del flusso di lavoro, con un incremento della produttività, una riduzione dell’impatto ambientale e minori richieste di assistenza".

I fotorecettori, elementi composti da più strati di una sottile pellicola che convertono la luce in immagini elettrostatiche, devono essere sostituiti periodicamente a causa dell'usura e dei graffi alla superficie, che possono influire negativamente sulla qualità dell'immagine.

"Xerox, attraverso i suoi investimenti nel campo dell’innovazione, fornisce il potenziale tecnologico e gli strumenti per supportare il business dei clienti. Questo nuovo rivestimento a lunga durata è un chiaro esempio di innovazione sia per i materiali che per i processi", ha sottolineato Giuseppa Di Paola-Baranyi, Laboratory Manager for Materials Integration dello Xerox Research Centre in Canada. "L'obiettivo ultimo è riuscire a sviluppare fotorecettori in grado di durare per l'intero arco di vita della macchina. Per esempio, se una persona si graffia una mano e poi guarisce, si tratta di un processo biologico. Allo stesso modo, noi cerchiamo di riprodurre i processi naturali facendo leva sulla nostra esperienza nella progettazione di materiali intelligenti e nelle nanotecnologie per creare molecole destinate a recettori di nuova generazione, caratterizzati da capacità di auto-riparazione".

Il recettore di nuova generazione è integrato nella progettazione standard delle macchine e non richiede alcuna modifica particolare dell'hardware né costi aggiuntivi per il cliente. Questa invenzione è destinata a trovare ampia applicazione nel portafoglio di prodotti Xerox ed è già stata implementata nelle stampanti monocromatiche di produzione Xerox 4112/4127.

Un gruppo di lavoro globale e multidisciplinare operante in seno al Xerox Research Centre of Canada, il gruppo di progettazione Xerographic Component Systems Group operante a Webster (New York) e il team produttivo di Venray (Paesi Bassi) hanno sviluppato il progetto dalla fase pilota in Canada a quella di produzione a Venray in meno di un anno, un tempo record per l'introduzione sul mercato di una tecnologia innovativa come questa.

-XXX-

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox®è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:

Gianfranco Lammoglia