Web marketing e franchising, il binomio perfetto

Web marketing e franchising, il binomio perfetto Cresce il numero di investimenti dei franchisor in rete.

27/gen/2010 12.25.19 Luca Ragucci Contatta l'autore

Cresce il numero di investimenti dei franchisor in rete. Cosa fare oggi per essere competitivi.

Il franchisor, per definizione, deve saper continuamente interagire con i suoi affiliati. Trasferire fiducia e competenze. Deve trasmettere costantemente una forte identità del proprio marchio, saper ascoltare i propri affiliati, deve essere sempre competitivo in un mondo, come quello del franchising, in forte espansione. Inoltre il sistema del franchising ha da sempre sfruttato tutte le potenzialità che la rete offre. Il 93% degli intervistati (fonte: ItaliainFranchising) sostiene, infatti, di aver ottenuto cospicui profitti investendo nel web, considerandolo canale preferenziale per farsi conoscere. Insomma, un buon franchisor, per essere tale, dovrebbe saper investire adeguatamente nella comunicazione. E' per questo che sempre più franchisor si rivolgono ad agenzie che forniscono assistenza e consulenza in web marketing. Ciascun franchisor dovrebbe affidarsi a chi, per mestiere, conosce l'importanza di un buon piano di comunicazione e conosce l'importanza di un buon posizionamento nei motori di ricerca, sa effettuare una campagna di mail marketing efficace ed è sempre aggiornato sulle novità del web 2.0.

Insomma, nonostante sia fondamentale essere presenti in rete non basta avere un sito per la promozione della propria attività. Possedere una pagina che illustri semplicemente il proprio brand (definita sito vetrina) non aumenterà la propria visibilità, ma anzi rischierà di trasferire un'immagine immobile da azienda passiva e statica. Necessario invece comunicare costantemente con il pubblico di riferimento (e non solo) al fine di avere un ritorno di immagine che si traduca in nuove affiliazioni ed aumento di fatturato.

Aziende franchisor come Omnya service, Informacredito, Team service, Color Glo, per esempio, hanno ottenuto proficui vantaggi (in numero di nuove affiliazioni) grazie ad un'attenta strategia comunicativa in rete. La loro esperienza dimostra che è necessario affidarsi ad esperti di comunicazione. Grazie al supporto di questi, infatti, è stato possibile redigere piani di comunicazione che hanno saputo rafforzare l'identità di impresa e sviluppare una comunicazione sia interna che esterna, coerente e funzionale.

Tra le varie agenzie di marketing e comunicazione, Qadra.net (www.qadra.net), offre soluzioni ad hoc per la promozione di tutte le tipologie di franchising. Grazie alle competenze acquisite, si pone al servizio dei franchisor che vogliono aumentare la propria visibilità in rete. L'esperienza di Qadra.net si esprime tra l'altro nello sviluppo del portale ItaliainFranchising (www.italiainfranchising.it), scelto oggi come strumento di promozione da oltre 40 franchisor affermati.