Social Media Marketing: l'ultima frontiera del web 2.0

27/gen/2010 14.22.43 Maria Esposito Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La società di ricerca Sound Pr stima che nel 2010 aumenteranno le risorse che le aziende dedicano alla pubblicità attraverso i new media; lo scorso settembre i giornali britannici riportavano la notizia che la pubblicità online aveva per la prima volta superato quella sui media tradizionali, televisione compresa. Quest’anno Facebook aumenterà gli introiti del 20%, accentrando su di sé un quarto della pubblicità spesa globalmente nei social network.

Ma attenzione, il “fai da te” on line può essere insidioso

 

La società di ricerca Sound Pr stima, secondo un'indagine condotta via e-mail a Dicembre 2009 su un campione di cento aziende eterogenee che operano in Italia, che le attività di Social Media Marketing subiranno un incremento nel 2010. Il 90% degli imprenditori intervistati dichiara di voler investire risorse in rete nell'anno in corso per monitorare ed incrementare la propria web reputation.

 

Ci eravamo appena abituati agli enormi cambiamenti che il web ha portato nelle nostre vite, che subito assistiamo alla nascita di un'ulteriore rivoluzione che riattualizza le strategie di marketing su internet. Sappiamo ormai bene quanto sia importante, se non essenziale, per un imprenditore che voglia veder crescere costantemente la propria azienda, essere presente su internet attraverso un proprio sito web, una vetrina personale dove tutti, indistintamente, possono “affacciarsi”, curiosare, reperire facilmente informazioni.

 

Ma il marketing si è spinto ben oltre. Il web negli ultimi anni ha cambiato veste, sono nati e proliferati a velocità esponenziale diversi Social Network che aggregano centinaia, migliaia di persone che a loro volta ne richiamano altre in un circuito a rete di respiro planetario.

 

Gli esperti di marketing hanno da subito capito quali potevano essere le grandi possibilità di questi strumenti, e dall'unione tra social network e marketing ha preso piede il Social Media Marketing. Sono in continuo aumento le aziende che si affidano a questo strumento per essere visibili, oltre che attivamente partecipi nella rete, allo scopo di creare contatti con cui instaurare legami, dialogare con potenziali futuri clienti, collaborare.

 

Può essere riduttivo per un'azienda utilizzare solo i media tradizionali. E' importante essere presenti dal basso, creare una rete di conoscenze che nel lungo periodo vadano a rafforzare la visibilità e la brand popularity sul web.

 

Tra i Social Network utilizzati per supportare attività di Social Media Marketing ci sono YouTube, Facebook e Twitter. Solo per elencarne qualcuno.

 

 

Ma se da un lato è importante utilizzare questi strumenti per il vasto numero di persone che aggregano e congiungono, dall'altro è fondamentale dedicarvi del tempo. Creare una Fan Page su Facebook senza aggiornarla quotidianamente con nuovi contenuti, interventi, notizie che attirino l'attenzione sull'azienda e tengano accesa la curiosità, equivale a possedere una Ferrari e lasciarla impolverata in garage: il rischio è quello di far sembrare l'azienda abbandonata a se stessa, antiquata, statica.

 

Il tempo stimato, infatti, affinché una strategia di Social Media Marketing vada a buon fine va dalle due alle tre ore al giorno, come emerge dalla ricerca fatta da Sound Pr. Inoltre è altrettanto necessario che la stessa, venga pianificata nei minimi dettagli, con obiettivi tattici e strategici e soprattutto misurabili.

 

Tempo e Professionalità sono i due motivi principali per i quali è fondamentale rivolgersi ad

un' agenzia espertaper un'efficace strategia di Social Media Marketing.

 

 

Se sei tra gli imprenditori che hanno intuito i vantaggi che un buon piano di Social Media Marketing può portare in termini di popolarità, credibilità e in ultima analisi, di ritorno economico, decidi di sfruttare all'ennesima potenza le opportunità che solo una campagna di social media marketing pianificata da Professionisti del settore può portare.

 

Affida il tuo business in mani esperte..!

 

Per saperne di più vai su www.qadra.net

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl