Accordo per la Banda Larga tra Retelit ed il Comune di Cividate al Piano

Accordo per la Banda Larga tra Retelit ed il Comune di Cividate al Piano Retelit estenderà la copertura dei servizi WiMAX nel Comune della provincia di Bergamo.

10/mar/2010 14.48.37 Retelit S.p.A. Contatta l'autore

Il gruppo Retelit ha concluso un Accordo con l’Amministrazione Comunale di Cividate al Piano  per estendere la copertura WiMAX nella provincia di Bergamo. Cividate al Piano  è priva dei tradizionali servizi ADSL via cavo e grazie all’Accordo i cittadini, le imprese e l’amministrazione stessa potranno accedere ad Internet in Banda Larga  con tecnologia WiMAX. L’Accordo prevede la locazione a favore di e-Via (società del Gruppo Retelit)  di un’area della sede municipale per l’installazione della stazione WIMAX che erogherà i servizi di connettività Internet WiMAX di Retelit a Banda Larga su tutto il territorio comunale.

Il WIMAX permette la connettività ad Internet a Banda Larga senza installazioni esterne fisse ( e.g. antenne sul tetto),  l’attivazione è immediata e senza oneri di lavori civili o elettrici nell’abitazione tipici di altre tecnologie radio. Inoltre grazie  all’integrazione dell’impianto di Cividate al Piano nella rete WiMAX nazionale  di Retelit gli utenti che sottoscrivono un accesso WIMAX nel Comune potranno navigare ovunque nelle aree di copertura attive, utilizzando apposite chiavette USB connesse al proprio PC portatile.

Il servizio di connettività Internet WiMAX di Retelit  permette di navigare in Internet, trasmettere e ricevere contenuti audio e video, ed effettuare telefonate in modo semplice e sicuro senza fili e senza canone Telecom.

Maggiori informazioni sui servizi e sulla tecnologia sono disponibili sul sito wimax.retelit.it.

Il Gruppo Retelit

Il Gruppo Retelit, attivo nel settore delle telecomunicazioni a banda larga, focalizza la sua strategia su una offerta di servizi e infrastrutture rivolta ad Operatori nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.Il Gruppo Retelit dispone di un backbone in fibra ottica realizzato in larga parte lungo le strade statali Anas nell’Italia centro-settentrionale e lungo le dorsali tirrenica ed adriatica, nonché di otto MAN nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Bari e Reggio Emilia.

L’estensione attuale della rete è di circa 7.200 km, di cui circa 1.700 in ambito metropolitano. Il Gruppo si è aggiudicato i diritti d’uso delle frequenze a 3,5 Ghz indispensabili allo sviluppo del progetto WiMAX nel mese di febbraio 2008, nell’Italia centro-settentrionale nelle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

Per ulteriori informazioni:

Retelit S.p.A.

Tel. 02.2020451

Inv.relations@retelit.it

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili sul sito www.retelit.it,  informazioni sul WiMAX disponibili nel sito wimax.retelit.it