Guida sicura con i seggiolini auto Omologati ECE 44/04

Guida sicura con i seggiolini auto Omologati ECE 44/04 Allacciare i bambini in automobile è obbligatorio.

17/mar/2010 18.00.40 Infanziabimbo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Allacciare i bambini in automobile è obbligatorio. I seggiolini offrono una sicurezza ottimale per i bambini fino a 12 anni e con una statura massima di 150 cm. L'infoguida TCS offre buoni consigli per l'acquisto di un seggiolino. È rassicurante constatare che un crescente numero di seggiolini auto sono muniti del sistema di fissaggio Isofix. Questo sistema facilita notevolmente la manipolazione e riduce il rischio di procedere a una sistemazione scorretta. Il seggiolino o l'adattatore devono essere omologati.

I più recenti sono quelli appartenenti a uno dei 5 gruppi di dispositivi costruiti secondo l'ultima normativa europea che riportano sul contrassegno le sigle: ECE 44/04. Per fissare i dispositivi si utilizzano quasi sempre le cinture di sicurezza del veicolo ma è necessario rispettare tutte le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni. Secondo le nuove normative europee i dispositivi di ritenuta sono suddivisi in 5 gruppi:

Gruppo 0 Bambini di peso inferiore ai 10 kg Vanno montati in senso contrario a quello di marcia o in avanti se il bambino pesa almeno 6 kg. In questo gruppo sono comprese anche le "navicelle", da fissare con le cinture dell'automobile.

Gruppo 0+ Bambini di peso inferiore ai 13 kg Hanno le stesse caratteristiche di quelli appartenenti al gruppo precedente ma offrono una protezione maggiore alla testa ed alle gambe.

Gruppo 1 Bambini di peso compreso tra 9 kg e 18 kg. Sono montati nel senso di marcia e fissati con la cintura di sicurezza del veicolo.

Gruppo 2 Bambini di peso compreso tra i 15 e i 25 kg. Cuscini con braccioli omologati (si usano le cinture del veicolo con l'aggiunta di un dispositivo di aggancio che si fissa nel punto in cui la cintura incrocia la spalla).

Gruppo 3 Bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg. Cuscini senza braccioli da utilizzare sul sedile del veicolo per aumentare, da seduto, la statura del bambino affinché possa fare uso delle normali cinture di sicurezza.

Infanziabimbo S.r.l. Via Roma 139 - Ottaviano (NA) Tel. 0818278270 www.infanziabimbo.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl