I servizi WiMAX di Retelit attivi anche in provincia di Udine grazie alla collaborazione tra Retelit ed il Comune di Tavagnacco.

30/mar/2010 09.53.55 Retelit S.p.A. Contatta l'autore

Milano, 24 Marzo 2010 – Il gruppo Retelit ha attivato i servizi di accesso a banda larga WiMAX nel comune di Tavagnacco in provincia di Udine. L’ amministrazione comunale così come le aziende e i cittadini di Tavagnacco e dei comuni limitrofi, potranno così accedere a reti veloci e utilizzare tutti i servizi connessi ed alternativi ai tradizionali servizi Adsl.

L’attivazione dei servizi WIMAX di Retelit è stata possibile anche grazie all’accordo con il Comune di Tavagnacco ed è un chiaro esempio di come la collaborazione tra operatore privato ed ente pubblico consenta di portare servizi ai cittadini e alle imprese aumentando l’offerta, di limitare disagi alla comunità sfruttando le infrastrutture già esistenti nel territorio comunale e di indirizzare in maniera efficace gl’investimenti.

Da oggi quindi il Comune fruisce di servizi di avanguardia ed ha evitato la duplicazione di scavi con relativi disagi per la cittadinanza, Retelit ha potuto attivare velocemente il servizio e la cittadinanza può fruire di un’ampia offerta di servizi per l’accesso ad Internet, anche nelle aree limitrofe ove i cavi in rame sono in esaurimento o non disponibili. La copertura di Tavagnacco riveste una particolare importanza in quanto è la prima in tecnologia WiMAX 802.16e attiva in  Friuli Venezia Giulia, a breve ne seguiranno altre.

Il WIMAX di Retelit  permette la connettività ad Internet a Banda Larga nelle aree di copertura senza installazioni esterne fisse tipiche di altre tecnologie radio. L’attivazione del servizio, rispetto alla tecnologia ADSL,  è immediata. Il servizio di connettività Internet WiMAX di Retelit  permette di navigare in Internet, trasmettere e ricevere contenuti audio e video, ed effettuare telefonate in modo semplice e sicuro senza fili e senza canone Telecom. I servizi WiMAX di Retelit a Tavagnacco  sono commercializzati da NordExt.

Maggiori informazioni sui servizi e sulla tecnologia sono disponibili sul sito wimax.retelit.it.

Il Gruppo Retelit

Il Gruppo Retelit, attivo nel settore delle telecomunicazioni a banda larga, focalizza la sua strategia su una offerta di servizi e infrastrutture rivolta ad Operatori nazionali e internazionali, Internet Service Provider (ISP), Application Service Provider (ASP), enti della Pubblica Amministrazione e grandi aziende.Il Gruppo Retelit dispone di un backbone in fibra ottica realizzato in larga parte lungo le strade statali Anas nell’Italia centro-settentrionale e lungo le dorsali tirrenica ed adriatica, nonché di otto MAN nelle città di Milano, Roma, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Bari e Reggio Emilia.

L’estensione attuale della rete è di circa 7.300 km, di cui circa 1.800 in ambito metropolitano. Il Gruppo è possiede i diritti d’uso delle frequenze a 3,5 Ghz per lo sviluppo della rete e dei servizi WiMAX nell’Italia centro-settentrionale nelle regioni Lombardia, Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche.

Per ulteriori informazioni:

Retelit S.p.A.

Tel. 02.2020451

Inv.relations@retelit.it

Il presente comunicato e i precedenti sono disponibili sul sito www.retelit.it,  informazioni sul WiMAX disponibili nel sito wimax.retelit.it