L’usato in ripresa grazie ai Suv

03/mag/2010 14.34.28 Luca Comos Contatta l'autore

Negli ultimi due anni, con l’avvento della crisi, il mercato dell’usato ha subito una forte perdita, il suo andamento ha sempre portato con sé un segno negativo. Il 2009 è stato definito l’anno nero per l’auto nuova mentre per quella usato non esiste un colore che lo possa definire, è stato un anno inaffrontabile, da acqua alla gola se non fin sotto il naso! In pochi mesi le cifre dei passaggi di proprietà si sono dimezzate in uno schiocco di dita. Un tunnel però che ha visto luce nuova con l’anno appena entrato in vigore, 2010, e soprattutto nel mese di Marzo. Una boccata di aria nuova, una bombola di ossigeno come salvagente è arrivata grazie agli incentivi statali offerti dal governo. Il valore di fine Marzo è pari a un +3% nei trasferimenti di proprietà. Da questi dati spicca un fattore importante e di rilievo : l’usato più gettonato è rappresentato dal Suv e dal Crossover, le cosiddette auto a quattro ruote, alte e in grado di scalare anche le montagne. Alcuni dati che dimostrano la realtà di tale fenomeno del mercato dell’usato : una Kia Sorrento è comprabile da un valore originario di concessionaria pari a 31.000 euro a un valore dell’usato di 17.800euro; oppure una Hyundai Santa Fe da un valore di 32.300 a uno di 17.000 euro. In ultima analisi va detto che i valori delle quotazioni variano a seconda della provenienza del brand di produzione, come i brand europei propongono offerte su BMW, Audi Q5 o Q7 davvero vantaggiose. Ovviamente i protagonisti del mercato dell’usato continuano a sperare che Marzo sia il punto di partenza per una ripresa vera e propria.

Per maggiori informazioni : Auto usate Alessandria