Il processo di creazione di un sito web

Il processo di creazione di un sito web Nel momento in cui un'azienda decide di dotarsi di un sito internet viene posta davanti ad alcune importanti decisioni da prendere relativamente al progetto web da realizzare.

14/mag/2010 12.32.42 Immagine&Marketing Contatta l'autore

La creazione del sito web è un processo molto importante perchè un sito è l'immagine dell'azienda su internet: scelte frettolose o poco accurate possono rivelarsi molto dannose per l'azienda.

Innanzitutto bisogna valutare se realizzare un sito statico o dinamico e di conseguenza scegliere il linguaggio di programmazione più adatto. Le idee dovranno essere chiare anche relativamente alla tipologia di sito da realizzare: un blog tematico gestito dal team aziendale, un sito e-commerce, un portale, un sito aziendale, un sito database, un portale informativo o di download, ecc.

Il processo di creazione del sito web coinvolge poi una serie di figure professionali, ciascuna specializzata nella definizione e realizzazione di alcuni aspetti. Il Web Master è la persona che progetta il sito e ne è responsabile: molto spesso questa figura coincide con quella del programmatore o sviluppatore, che scrive i contenuti utilizzando i linguaggi di programmazione.
I grafici, o web designer, progettano il layout e la grafica della pagina, i colori, le icone, i bottoni e, eventualmente, le animazioni del sito.
Il Content Manager si occupa invece dalla creazione e pubblicazione dei contenuti testuali del sito.

Il processo di creazione del sito web prevede quindi la collaborazione di un team di esperti in grado di operare con efficienza e specializzazione.

Attraverso una veloce ricerca sul web si possono trovare molte aziende specializzate nella creazione del sito web. Immagine&Marketing progetta e realizza siti internet in base alle necessità specifiche di ogni cliente, con un particolare occhio di riguardo agli aspetti di usabilità ed accessibilità.
Per contattare Immagine&Marketing scrivere a info@immaginemarketing.com