POLITICAL GAME - La politica in gioco

22/mar/2005 19.08.03 MEDITA s.r.l. Contatta l'autore

MEDITA S.r.l. - SISTEMI AVANZATI DI COMUNICAZIONE

Sede legale: Via G. Salvaterra, 50 00126 Roma | Sede operativa : Via S. Longanesi, 25 00146 Roma
Tel. 0655301400 - FAX 0655307581 - P. IVA 0582231005

NUMERO VERDE: 800-901805 - Website: http://www.medita.com

E-mail: info@medita.com - ufficio.stampa@medita.com

WWW.POLITICALGAME.IT

MEDITA e la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma portano sul Web il “gioco” della politica

Il PIG (Politica in Gioco) è un progetto di ricerca e didattica ideato e realizzato da Marzia Antenore, Stefania Di Mario e Ugo Esposito del Gruppo Mediamonitor della Facoltà di Scienze della Comunicazione, al fine di creare uno spazio di approfondimento didattico e sperimentazione sul campo, che permetta agli studenti della Facoltà di testare le competenze acquisite e comprendere quale percorso professionale sia il più affine alle proprie attitudini e capacità.

Il progetto si propone come simulazione di una vera e propria campagna elettorale: gli 80 studenti iscritti al gioco (scelti tra oltre 400 candidati che hanno partecipato alle selezioni), divisi in 3 squadre, avranno a disposizione circa due mesi di tempo per far eleggere il proprio candidato “virtuale” a Sindaco di Roma. Per riuscire nell’impresa, potranno utilizzare tutti gli strumenti tecnologici, didattici e di know how (laboratori, seminari, docenti, consulenti, aule, testi) messi a loro disposizione dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione.

MEDITA ha deciso di sposare questa stimolante iniziativa, creando la piattaforma web del Political Game.  “L’obiettivo” - spiega Stefano Di Persio, Amministratore della Società e responsabile tecnico del progetto www.politicalgame.it - “è realizzare un ambiente virtuale, in cui i partecipanti alla simulazione possano interagire, scambiare e archiviare il materiale e comunicare, in tempo reale e non, (sia con i componenti della stessa squadra, sia con agli avversari, sia con il Master e l’Authority, gli organismi di controllo e sanzione del gioco). Allo stesso tempo il sito www.politicalgame.it ha lo scopo di consentire l’osservazione della simulazione a tutti gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione non direttamente coinvolti nel gioco ma che, alla fine del periodo di campagna elettorale, saranno chiamati a scegliere il candidato vincitore durante due giornate di Election Day. Il 30 e il 31 Maggio 2005 verrà anche sperimentato il sistema di votazione elettronica “E-POLL”, con la partnership del Ministero dell’Interno: verranno allestiti all’interno della Facoltà di Scienze della Comunicazione - in Via Salaria 113 e presso l’Ex Caserma Sani - dai 3 ai 6 chioschi multimediali in cui si potranno espletare, nella massima riservatezza, le operazioni di voto.

Il sito è, in ultima analisi, una vetrina per l’intero pubblico della rete: una sorta di Grande Fratello, in cui gli 80 partecipanti sono sostituiti da avatar (personaggi virtuali) e le stanze della casa da una città immaginaria e graficamente accattivante. Per lo sviluppo della piattaforma di simulazione” - continua Di Persio - “la scelta è caduta sul Flash Communication Server di Macromedia, il prodotto ideale per le funzionalità avanzate di comunicazione che avevamo in mente. Grazie a FCS siamo riusciti in poco tempo ad unire funzionalità di streaming, messaggistica, e comunicazione in tempo reale all’interno di un’applicazione accessibile ad un vastissimo pubblico grazie al Flash Player installato su oltre il 98% dei computer (fonte Macromedia)”. Il sito www.politicalgame.it rappresenta un’assoluta novità: un nuovo modo di concepire un progetto didattico, in cui la comunicazione interdisciplinare e il lavoro di gruppo - strumenti ormai piuttosto affermati nei piani di didattica universitaria - trovano il sostegno dell’interazione web e della grafica.

MEDITA - acronimo di MEDia ITAlia - dal 1999 opera per lo sviluppo dell’uso professionale di Internet nel settore delle PMI. L’Azienda ha assunto oggi una struttura composita e dinamica, in cui le diverse esperienze professionali contribuiscono, con la propria creatività e la preparazione tecnica, all’ampliamento e al rafforzamento del portfolio clienti e allo sviluppo delle nuove tecnologie. Attraverso un’offerta ampia e variegata di prodotti e servizi - web sites, web marketing, wireless solutions, content management, editoria elettronica, formazione a distanza - MEDITA adegua costantemente la propria proposta comunicativa alle esigenze sempre nuove del mercato, allo scopo di differenziarla e renderla competitiva.

Francesca Pellegrini
Responsabile Marketing e Comunicazione