L'importanza della scelta dell'estensione del nome a dominio.

26/mag/2010 10.46.22 ciaopeople Contatta l'autore

La scelta del nome del dominio da acquistare è certamente fondamentale per il successo del progetto al quale si lavora. Allo stesso modo la scelta dell'estensione (la sigla che si trova dopo il punto alla fine del nome del dominio) rappresenta un punto cruciale e da non sottovalutare. Ovviamente ogni estensione ha caratteristiche e valenze particolari ed il relativo utilizzo è regolato da norme specifiche. Così, mentre il dominio .com è riferibile essenzialmente a siti aziendali e commerciali (e da un certo punto di vista è considerato al vertice del Top Level), i domini nazionali come il .it principalmente implicano l'utilizzo di testi e contenuti nella relativa lingua.
Ma una volta registrato un dominio, posso sostituirlo con un altro?

No, nella sostanza non si tratta di un'opzione praticabile:nel caso in cui non sei più interessato al dominio registrato puoi comunque chiederne:

• la cancellazione anticipata;
  • lasciarlo semplicemente scadere.

Invece è possibile effettuare una nuova registrazione per un dominio diverso, operazione che puoi svolgere secondo le normali procedure di registrazione.
Nel caso in cui decidiamo per la cancellazione anticipata prima di passare alla procedura, converrà accertarsi di non aver impostato il "Rinnovo automatico" del dominio sul proprio pannello di controllo. La procedura è invece molto semplice e la cancellazione può essere effettuata in due distinte modalità (dipendenti dalla data di registrazione del dominio). Infatti, si può inviare la domanda di cancellazione del dominio direttamente dal proprio pannello di controllo o in alternativa tramite richiesta firmata (la documentazione è ovviamente disponibile online).