L'importanza del monitoraggio della reputazione online

L'importanza del monitoraggio della reputazione online Il brand di un'azienda è un valore che ciascun imprenditore dovrebbe curare e proteggere.

07/giu/2010 11.29.00 Immagine&Marketing Contatta l'autore

Il brand di un'azienda è un valore che ciascun imprenditore dovrebbe curare e proteggere. Con l'avvento di internet le fonti di informazione di sono moltiplicate a dismisura: per gli utenti ora è molto più facile accedere a contenuti di diverso tipo e pubblicarne di nuovi su siti web, portali, blog, forum, ecc.  Verificare la presenza di pareri, opinioni, commenti su una specifica azienda non è più semplice come poteva essere un tempo ed il monitoraggio della reputazione online diventa in questo contesto un processo fondamentale.

Per monitoraggio della reputazione online si intende proprio l'attività di intercettazione ed interpretazione di giudizi, positivi e negativi ed opinioni espressi sul web dagli utenti a riguardo di un'azienda o di uno specifico prodotto o servizio, in grado di influenzare la reputazione e la credibilità di un'azienda e del suo brand.

Oggi le persone utilizzando quotidianamente i motori di ricerca per cercare informazioni che influenzeranno le loro scelte ed i loro futuri acquisti. La presenza di eventuali contenuti negativi a proposito di un prodotto o servizio influiscono inevitabilmente sulle decisioni degli utenti. Nei siti con contenuti negativi possono inoltre trovarsi parole chiave importanti per il posizionamento di prodotti e servizi che incidono negativamente sulla reputazione di tale offerta.
Per difendere la proposta commerciale di un'azienda è quindi indispensabile affidarsi a professionisti specializzati nel monitoraggio della reputazione online. Cercando sul web si possono trovare numerose aziende che offrono questo servizio rivolgendosi a enti pubblici e privati, ad organizzazioni commerciali ma anche no profit. In alcuni settori, poi, il monitoraggio della reputazione onlinerisulta essere un servizio indispensabile. Basta pensare agli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, per i quali anche solo un parere negativo su internet può significare la perdita di numerosi clienti. Lo stesso discorso è valido per i politici ed i personaggi pubblici, ma anche per le aziende farmaceutiche e per le agenzie di moda.

Immagine&Marketing è in grado di monitorare tutte le informazioni on-line riguardanti i prodotti e servizi offerti dall'azienda cliente, vigilando che queste siano sempre positive ed eliminando gli eventuali commenti negativi. Contatta Immagine&Marketing per informazioni più dettagliate o per un preventivo gratuito scrivendo a info@immaginemarketing.com.