I calcoli delle spese del mutuo..online!

30/giu/2010 13.05.36 Sara Borsari Contatta l'autore

In ambito mutui il web ha fatto grandi passi in avanti. Internet mette a disposizioni un numero indefinito di siti grazie ai quali è possibile comprendere a pieno il mondo dei mutui, di confrontare tra loro i diversi prodotti mutui offerti dalle diverse banche e di effettuare operazioni di calcolo rata mutuo.  Per svolgere queste due operazioni di calcolo è necessario compilare un tool predefinito presente nei siti internet. Per quanto riguarda il confronto mutuo i dati da inserire sono relativi a :

-          Finalità di mutuo;

-          Tipo di tasso;

-          Valore commerciale dell’immobile;

-          Importo del mutuo;

-          Durata del mutuo;

-          Frequenza rate;

-          Età del richiedente;

-          Impiego del richiedente;

-          Reddito del richiedente;

-          Domicilio del richiedente;

-          Provincia dell’immobile.

Mentre per quanto riguarda il calcolo della rata del mutuo , si necessitano delle seguenti informazioni :

-          Importo del mutuo;

-          Tasso di interesse;

-          Durata del mutuo;

-          Frequenza rate.

Tutto questo permette a chi vuole affrontare il percorso mutuo di avere tutto a portata di mano e di poter scegliere in tranquillità tutto ciò che fa al caso proprio direttamente dalla poltrona di casa propria.

Per rendere più realistico il calcolo alcuni siti si sono adoperati e hanno messo in rete anche programmi che permettono di fare un calcolo delle spese notarili e delle eventuali imposte. Se in aggiunta a questo si vogliono conoscere anche le imposte applicate sui mutui allora bisogna compilare le voci relative al valore catastale, se acquistate da un privato o da un’impresa/costruttore/azienda oppure se si tratta della prima casa.