Posizionamento vs PPC

09/ago/2010 10.14.29 Diane Forster Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Posizionamento o Pay Per Clic. Quale tipo di campagna è giusta per la vostra attività? Quali differenze ci sono tra le due?

Le differenze non sono molto sottili, benché si possono applicare entrambi i tipi. Pay Per Clic è l’equivalente online della pubblicità alla televisione o alla radio. Gli avvisi pubblicitari, di solito nella forma di banners, sono posizionati in siti di servizi come Google o Yahoo, in siti di media correlati e in siti partner. Il sito che fa la campagna paga per ogni clic effettuato sul propio link. Come la pubblicità tradizionale il successo delle campagne è determinato dalla creatività e della rilevanza del posizionamento dell’annuncio visivo. Un buon tracciamento delle campagne PPC può avere come risultato reporting molto accurati del ROI della campagna, soprattutto grazie al fatto che diversamente dal mondo offline, l’efficacia della pubblicità è quantificabile immediatamente. Le campagne PPC possono essere abbastanza costose ma una volta implementate possono richiedere uno sforzo minimo per mantenerle, lo sforzo richiesto dal PPc si concentra sulla misurazione diretta dei risultati.

Il posizionamento è all’estremo opposto per quanto riguarda finezza e costo degli input. Una volta che gli strumenti per mantenere la campagna sono stati realizzati, le campagne di posizionamento sono spesso abbastanza economiche. Il posizionamento fa affidamento sul fatto di rendere il vostro sito web il più vicino possibile al sito ideale – agli occhi di Google e di altri motori di ricerca. Siccome queste attività non hanno probabilità di rivelare pienamente l’algoritmo attraverso cui si determina la qualità del sito web (e a dire il vero l’algoritmo è aggiornato regolarmente), è compito degli esperti di posizionamento applicare le pratiche migliori e gli standard e anche essere aggiornati sulle strategie di posizionamento, osservando continuamente  gli effetti  dei cambiamenti e seguire i percorsi rivelatisi più efficaci, come in una selezione naturale. I risultati delle campagne di posizionamento possono richiedere un pò di tempo prima di esplicitarsi ma se attuata correttamente una campagna di posizionamento può avere un effetto sorprendente in quanto il vostro sito web è mostrato direttamente al pubblico obiettivo (ad esempio: le persone che hanno cercato un sito internet proprio come il vostro).

È difficile dire quale campagna sia migliore. Le campagne PPC possono essere effettuate in relazione con la pubblicità offline in un modo tale che lo sforzo complessivo possa recare altri vantaggi oltre ad aumentare le vendite, come ad esempio aumentare la consapevolezza del marchio e la visibilità dell’azienda, esposizione che aumenta la riconoscibilità del vostro sito web all’interno della comunità online.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl