L’importanza del monitoraggio delle conversioni sul Web

L'importanza del monitoraggio delle conversioni sul Web COME ANALIZZARE IL PROPRIO SITO INTERNET E GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SUL WEB PER PASSARE DA UN'ANALISI QUANTITATIVA AD UN'ANALISI QUALITATIVA DELLE STATISTICHE.

25/ago/2010 15.54.12 CREATIWEB WEB AGENCY TORINO Contatta l'autore

COME ANALIZZARE IL PROPRIO SITO INTERNET E GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SUL WEB PER PASSARE DA UN’ANALISI QUANTITATIVA AD UN’ANALISI QUALITATIVA DELLE STATISTICHE.

Il 2010 vedrà una crescita a doppia cifra degli investimenti pubblicitari sul web. Sarà per la crisi o per la maggiore competenza degli imprenditori, ma è ormai certo che il Web costituisce uno dei pochi canali pubblicitari che permette di avere un monitoraggio puntuale e preciso del proprio investimento.

Nel 2010 cambiano le abitudini degli Italiani in ferie: diminuiscono i giorni di Vacanza ed Oltre 6 Milioni di Italiani porteranno con sé il computer da lavoro!

Fino a qualche anno fa si parlava di quanto fosse importante avere un sito Internet. Si parlava di Usabilità, velocità delle pagine, grafica piacevole etc. Ormai tutto questo è scontato per un Sito web. Oggi chiunque può realizzare un sito Internet: esistono programmi gratuiti e strumenti online che permettono di creare un sito internet in 10 minuti. Quando però il Sito web diventa la prima vetrina per la Struttura turistica, è bene sapere il valore di ciò che produce o che potrebbe produrre. Dal 2007 è cambiato l’approccio dei Turisti che preferiscono i Campeggi ed i Villaggi Italiani. Fino a qualche anno fa le Fiere erano il primo canale pubblicitario dopo il passaparola. Oggi le Fiere chiudono i battenti per lasciare spazio a nuove forme di comunicazione, più economiche e sicuramente più redditizie. Internet è lo Strumento pubblicitario per eccellenza. Perché? Perché non è più la struttura a cercare i propri clienti ma è il cliente che trova la nostra struttura. E’ quindi importante, come primo passo, FARSI TROVARE. Per farsi trovare l’unico metodo è quello dell’INDICIZZAZIONE sui motori di ricerca, ovvero la registrazione di una pagina negli indici dei motori di ricerca. Eseguita l’indicizzazione, è molto importante il POSIZIONAMENTO, che significa portare il sito internet nelle prime posizioni dei Motori di ricerca. Un’altra possibilità parallela, e non di certo alternativa, è quella di inserire il proprio sito internet su portali del settore. Se realizzati nel modo corretto, tali inserimenti possono portare dei vantaggi dal punto di vista delle visite e anche dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization ovvero Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) per il posizionamento del proprio sito. Attenzione però: non tutti i siti sono uguali e, in alcuni casi, tali inserimenti possono essere deleteri per il posizionamento del sito web della struttura.

Ora presupponiamo di aver indicizzato il sito internet della nostra struttura, di averlo posizionato in modo eccellente su Google.it - Google.de - Google.nl e di averlo inserito su portali di settore come www.campeggi.com. Ma quante visite questi canali ci hanno portato (dato quantitativo) e quante prenotazioni e fatturato abbiamo generato (dato qualitativo)? Per avere queste informazioni ci sono dei sistemi di Analytics molto evoluti e in alcuni casi gratuiti. Un sistema tra i più utilizzati e i più semplici è Shinystat. Il Sistema di statistiche permette di analizzare l’audience internet e le statistiche dei siti web. La piattaforma permette di analizzare le visite, i percorsi di navigazione all’interno del sito e le CONVERSIONI.
Per Conversione si intende il compimento da parte del visitatore di una specifica azione (es. prenotazione). Sarà pertanto possibile identificare il tasso di conversione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno effettuato una determinata conversione. In questo modo è possibile identificare il ROI (Ritorno sull’investimento) di qualsiasi campagna pubblicitaria (Seo, Pay Per Click, Portali etc.).

Per chi volesse approfondire l’argomento CreatiWeb S.r.l. Web Agency Torino, azienda proprietaria del Network Campeggi.com, leader nel settore dei Campeggi Italia e Camping Italia, organizzerà nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre 2010 dei Corsi gratuiti solo per gli Associati Faita FederCamping sul Web Marketing e in particolar modo sulle Conversioni. Per chi volesse partecipare può inviare una mail a info@crweb.it oppure contattare Cristian Capizzi al n° 011.358.00.12