Nuovo stile di vita : affitti in condivisione affollata

Nuovo stile di vita: affitti in condivisione affollata Boom di affitti Roma per case in condivisione.

08/set/2010 11.48.35 Sara Borsari Contatta l'autore

Boom di affitti Roma per case in condivisione. La notizia arriva da un sondaggio svolto da statistici presso i siti internet di annunci online. Questi siti rivelano la presenza di  131.318 annunci dedicati a Affitti di Stanze e Posti Letto. Le statistiche hanno analizzato gli annunci inseriti negli ultimi 15 giorni e hanno riscontrato un aumento del 25% di ricerche e offerte per la condivisione di bilocali ampi o comodi trilocali, adatti a un numero più cospicuo di persone soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Bologna, Firenze. La “condivisione” è un nuovo modo di vivere in una casa in affitto con altre persone, è una  "convivenza affollata", in genere da quattro o più persone. Questo modo di vivere è vista come una soluzione valida alla crisi, come un antidoto alla crisi in quanto vivere in una casa con altre quattro o più persone permette la divisione delle spese e ogni singola persona avrà spese non molto elevate.

Questa boom di condivisione affollata è la prima causa della crisi economica quanto l’antidoto personale dei giovani studenti o disoccupati per combatterla o per lo meno per cercare di sopravvivere a questa crisi. Oggi coloro che ricercano soluzioni abitative di questo genere hanno profili molto diversi : non si tratta esclusivamente di giovani single alle prese con il loro primo lavoro, ma anche di coppie, che all'interno di un'abitazione sono disposte a sacrificare un po' della loro privacy in favore di una maggiore comodità dettata da ambienti più ampi a prezzi decisamente convenienti, oppure persone che, non potendosi permettere un appartamento in zone costose, optano per la condivisione con gruppi o coppie finalizzata a una ottimizzazione delle spese.