L'importanza del curriculum nella ricerca del lavoro

L'Agenzia di web marketing svelerà ai partecipanti tutti i segreti per scrivere un curriculum vitae efficace e aumentare così le proprie chances lavorative Quando ci si imbatte nella necessità di rispondere ad un annuncio di lavoro o ci si vuole candidare spontaneamente presso l'azienda di proprio interesse, la prima questione da affrontare è la stesura del curriculum vitae.

10/set/2010 11.40.34 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

A settembre avrà inizio il nuovo corso di formazione gratuito “Scrivere un curriculum vincente” di Qadra.net. L'Agenzia di web marketing svelerà ai partecipanti tutti i segreti per scrivere un curriculum vitae efficace e aumentare così le proprie chances lavorative

Scrivere un buon curriculum vitae rappresenta un'ottima opportunità per incrementare le proprie chances occupazionali, soprattutto in un Paese come l'Italia in cui quasi un giovane su quattro è senza lavoro. È quanto rilevato dall'Istat, secondo cui il tasso di disoccupazione giovanile di luglio 2010 si attesta al 26,8%, 1,1 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2009.

Per vincere la concorrenza che si fa sempre più spietata occorre perciò puntare molto sull'efficacia del proprio curriculum vitae.

Esso rappresenta il primo punto di contatto tra il candidato e l'azienda. È lo strumento che consente di superare la prima fase selettiva ed ottenere il fatidico colloquio, a patto che risulti convincente.

Obiettivo principale del curriculum vitae è infatti quello di catturare l'attenzione del potenziale datore di lavoro o di chi, in quel momento, è preposto alla selezione, facendo emergere in lui la curiosità e il desiderio di conoscerci personalmente, per verificare le nostre competenze.

Si tratta però di un'operazione delicata che richiede tanto impegno, concentrazione e soprattutto una buona dose di creatività.

Ecco perché molte persone decidono di optare per la strada più semplice e meno dispendiosa in termini di tempo, affidandosi a modelli pre-formati che però finiscono col risultare anonimi, riducendo drasticamente le possibilità di essere selezionati.

Il curriculum vitae deve fondamentalmente rispecchiarci, parlare di noi, delle nostre capacità, attitudini ed ambizioni. Dunque, a meno ché non sia espressamente richiesto, meglio lasciar perdere il formato standard e personalizzare il curriculum, magari sulla base del profilo ricercato, eliminando tutte le notizie superflue.

Tuttavia, esistono delle regole ben precise da rispettare, riguardanti sia la forma che il contenuto, aspetti ugualmente importanti.

Può capitare infatti che curricula impeccabili sul piano contenutistico, vengano cestinati perché presentano errori ortografici imperdonabili.

Ecco perché Qadra.net ha deciso di attivare il corso di formazione gratuito: Scrivere un curriculum vincente, durante il quale saranno dispensati a tutti i partecipanti suggerimenti utili per la redazione di un curriculum vitae che sia davvero efficace, a partire dall'analisi degli errori più comunemente commessi.

Se anche tu vuoi rendere il tuo curriculum vitae più attraente, cosa aspetti?

Per informazioni più dettagliate sulla nostra offerta formativa, visita il sito.