Come deve essere la casa ideale per l’italiano medio

11/set/2010 09.32.02 Sara Borsari Contatta l'autore

La casa ideale, a seconda di statistiche e studi, ha caratteristiche ben definite e delineate e solitamente in ogni casa ogni singolo spazio interno deve ricoprire una propria funzione specifica. Le case in cui vengono uniti due elementi, esempio più comune salotto e cucina, sono case gettonate ma non quanto le classiche abitazioni in cui ogni elemento adempie a pieno al sua funzioni. Tra i principali elementi di una casa quelli essenziali vengono considerati:

-        l'ingresso : la stanza in cui si apre la porta di entrata;

-        il soggiorno : la stanza accogliente e di dimensioni relativamente ampie in cui si sta abitualmente nel tempo libero;

-        la cucina : la stanza adibita alla preparazione a alla cottura dei cibi. È detta cucina abitabile qualora è abbastanza grande da poter consumare in lei i pasti ;

-        la sala da pranzo : stanza destinata al consumo dei cibi;

-        il disimpegno o corridoio di servizio : il locale della casa che consente l'accesso ad altri locali della casa come bagno e camere da letto ;

-        il bagno : la stanza destinata all'igiene personale ed è dotata dei necessari apparecchi igienici ;

-        la lavanderia : la stanza adibiti al lavaggio e trattamento dei capi di vestiario;

-        la camera da letto è la stanza destinata al riposo e al recupero notturno ;

-        il balcone, la terrazza o la loggia negli appartamenti sono tesi a sopperire all'assenza di un giardino.

Solitamente se si cerca casa con balcone o terrazza la si cerca con una visuale panoramica bella, per intenderci chi cerca case a Firenze sicuramente cerca come panorama l’Arno, gli Uffizi,.. . Una bella visuale rende sempre più confortevole e piacevole il ritorno a casa dopo una lunga ed impegnativa giornata lavorativa.