Un corso di posizionamento seo non dovrebbe prescindere dall'aspetto pratico

Se da una parte questa abbondanza contenuti sul posizionamento e l'ottimizzazione per i motori di ricerca come Google ha contribuito a portare in Italia una grande afflusso di informazioni prima confinate all'ambito statunitense, viceversa ha sdoganato un argomento che seppur comprensibile ai più, rimane tuttavia caratterizzato da due incognite.

13/set/2010 09.49.31 Emarketer Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il panorama seo è ormai pieno di informazioni. Se da una parte questa abbondanza contenuti sul posizionamento e l'ottimizzazione per i motori di ricerca come Google ha contribuito a portare in Italia una grande afflusso di informazioni prima confinate all'ambito statunitense, viceversa ha sdoganato un argomento che seppur comprensibile ai più, rimane tuttavia caratterizzato da due incognite. Innanzitutto, la seo lavora prevalentemente in Italia su un motore di ricerca i cui algoritmi non sono conosciuti da nessuno con precisione e in secondo luogo la grande variabilità dell'ambito costringe a un aggiornamento costante che spesso rende la maggior parte delle informazioni sulla seo datate e controproducenti. Un altro elemento è la fonte delle informazioni, che se non in cattiva fede, talvolta è poco aggiornata. Ne consegue che online si possono trovare una grande quantità di ebook seo gratis, che tuttavia se ben fatti non oltrepassano l'aspetto teorico e finalizzato in realtà alla propria autopromozione e e mail marketing. Cosa aspettarsi quindi da un corso seo gratis, è la domanda che ci si pone in un contesto di mercato che vede i corsi seo di una giornata costare in maniera proibitiva, nella consapevolezza, di chi li propone e chi li frequenta, che nemmeno l'argomento più frivolo, e la seo non lo è, può essere trattato in maniera esaustiva e tantomeno da specialist in 8 ore. Ma quello che rende lo stato della formazione seo alquanto dubbio è che un corso posizionamento non divrebbe prescindere dall'aspetto pratico: la teoria, legata ai motori, è poca, e si può apprendere facilmente con un testo posizionamento o una guida posizionamento. Ne consegue che la seo dovrebbe essere prima di tutto attuata, sperimentata, in modo da consentire un approccio squisitamente pratico tale che più che di corso seo si possa parlare di tutorial, di practice. Lasciamoci quindi con una riflessione sullo stato della formazione sem e seo, tale che possa uscire dal ristretto ambito di business in cui è ora confinata per entrare nella divulgazione di tecniche pratiche che possano, al di là di egoismi e concorrenza, essere veramente d'aiuto in vista di un risultato a chi investe nel mondo dei motori di ricerca.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl