Fotografia 2.0: gli scatti di Serena Marra

05/ott/2010 14.23.16 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

On line il sito ufficiale di Serena Marra, giovane fotografa napoletana che ha deciso di affidarsi ai nuovi media per raccontarsi al pubblico e promuovere i propri lavori. Strategia sempre più utilizzata e nota come personal branding, l'arte di vendere se stessi attraverso il Web 2.0

Sempre più spesso si sente parlare di personal branding, espressione coniata negli Stati Uniti per indicare l'arte di promuovere se stessi attraverso la rete per creare una comunità di persone interessate alla propria attività e conquistare progressivamente visibilità.

In una società come quella attuale, sempre più gravata dal senso di precarietà, il personal branding rappresenta una strategia efficace per i giovani esordienti che desiderano farsi conoscere per mettere in luce le proprie abilità e competenze.

È il caso di Serena Marra, giovane fotografa napoletana che, da vera creativa, ha scelto il mondo dei nuovi media e del Web 2.0 per raccontarsi al pubblico e promuovere i propri lavori. Un mondo che conosce bene e di cui ha indagato un particolare aspetto: il rapporto tra fotografia e business.

Già presente su Facebook e Twitter dove vanta una nutrita schiera di contatti, da oggi Serena Marra ha anche un sito ufficiale. Attivo da poco, il portale consente ai visitatori di ammirare tutti gli scatti dell'autrice raccolti in gallerie tematiche. Il sito ospita poi un'apposita sezione dedicata alla biografia di Serena Marra, con notizie relative alla vita e alle esperienze maturate.

Ma dunque, chi è e cosa fa Serena Marra?

Da sempre appassionata di storia dell'arte, Serena Marra decide di trasporre la sua passione per la pittura nella fotografia digitale.

Utilizzando il computer come fosse un pennello, realizza opere che somigliano più a dipinti che a fotografie, rendendo omaggio ai grandi pittori impressionisti per i quali ha sempre nutrito una profonda ammirazione. Ispirandosi a loro si dimostra attenta a percepire gli stimoli che le provengono dall'esterno, col proposito di andare oltre la semplice documentazione fotografica.

Interpretazione personale, anziché riproduzione fedele della realtà: questo la fotografia per Serena Marra.

Passando con estrema naturalezza dal colore al bianco e nero, raggiunge facilmente ogni volta lo scopo prefissato: comunicare la propria visione del mondo nei suoi diversi aspetti, da quello sociale a quello glamour.

Se anche tu sei appassionato di fotografia e desideri avere nuovi spunti, visita il sito di Serena Marra.