Sempre più iscritti alla vostra newsletter grazie a Facebook e a VOXmail

Sempre più iscritti alla vostra newsletter grazie a Facebook e a VOXmail Una delle fasi pi importanti e delicate di una campagna di email marketing l'acquisizione degli iscritti.

25/ott/2010 14.03.37 VOXmail Contatta l'autore

VOXmail - Iscrizione Easy Opt-in Una delle fasi pi importanti e delicate di una campagna di email marketing l'acquisizione degli iscritti. E' stato infatti stimato che fino al 20% di chi cerca di iscriversi a una newsletter non riesce a causa di meccanismi di iscrizione troppo complicati o di comuni errori che bloccano la procedura. Da oggi VOXmail propone un innovativo sistema di iscrizione, battezzato “Easy Opt-In”, con lo scopo di abbattere drasticamente questo fenomeno, aumentando quindi gli iscritti alle newsletter dei propri clienti.

L'attivit di email marketing di una azienda pu avere un bacino di iscritti potenziali molto alto, ma questi possono facilmente essere “persi per strada” a causa dei meccanismi di iscrizione standard, che prevedono la digitazione manuale delle proprie informazioni e l'attesa della email di conferma da cliccare per completare l'iscrizione. Inoltre sempre pi spesso questi sistemi non prendono in considerazione gli errori pi comuni e non aiutano le persone a risolverli nel pi breve tempo possibile. Il risultato che tante persone non riescono a completare questo vero e proprio “percorso ad ostacoli”, non riuscendo loro malgrado ad iscriversi effettivamente alla newsletter.

Per questo motivo VOXmail, soluzione low cost per l'email marketing, ha dedicato una ampia parte della propria attivit di sviluppo per ideare e mettere in piedi un sistema di iscrizione innovativo, che fosse al tempo stesso semplice, veloce e a prova di errore, aiutando il cliente in tutte le fasi della sua iscrizione.

Una delle caratteristiche pi innovative costituita dalla possibilit di iscriversi mediante l'autenticazione Facebook, il social network che ormai vanta una penetrazione tra l'utenza italiana connessa a internet del 51% (1), e con il quale VOXmail, primo caso in Italia, ha gi realizzato importanti integrazioni in passato.

Da oggi attraverso Facebook possibile iscriversi a una newsletter gestita con VOXmail in pochissimi click e senza dover digitare il proprio indirizzo email, ne dover aspettare e cliccare alcuna email di conferma.

Una vera e propria rivoluzione nel campo dell'email marketing, in quanto il vecchio e complicato sistema del doppio opt-in, necessario fino a ieri, viene soppiantato da un nuovo sistema veloce e a prova di errore.

Ma le novit non si fermano qui: per chi non ha un account su Facebook e vuole utilizzare il metodo di iscrizione tradizionale sono state implementate diverse soluzioni per evitare i problemi pi comuni e per semplificare tutto il processo. Ad esempio stato implementata la verifica immediata dell'indirizzo digitato, al fine di evitare i classici errori di scrittura, ed stata inserita una conferma dell'iscrizione mediante codice di attivazione, per avere una via alternativa di conferma. E tanto altro, erogato con una interfaccia graficamente migliorata con poche opzioni chiare e semplici e tanti aiuti contestuali a quello che si sta facendo.

VOXmail un servizio di gestione newsletter nato a fine 2008 e in continua evoluzione, pensato principalmente per clienti che vogliono avere un sistema veloce e flessibile per gestire le proprie campagne di e-mail marketing con costi molto ridotti ( disponibile anche una versione completamente gratuita).

VOXmail stato realizzato da Void Labs, un laboratorio di idee e prodotti nato nel 2003 a Faenza (RA) dalla collaborazione di tre professionisti accumunati da anni di esperienza nel settore dello sviluppo software e delle applicazioni internet e da una grande passione per questa materia.

Per maggiori informazioni:

(1) Secondo una statistica di Facebaker ad ottobre 2010 Facebook ha una penetrazione del 56,89% sulla popolazione italiana online, circa 17 milioni di individui (http://www.facebakers.com/countries-with-facebook/IT/)

Facebook un marchio registrato da Facebook inc.

--  VOXmail Staff - mail: info@voxmail.it - sito: www.voxmail.it