Intervista ad Enrico Madrigano: il futuro del web marketing

04/nov/2010 11.22.51 Assunta Rea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

p { margin-bottom: 0.21cm; }

On line lunedì prossimo l'intervista di Marketing Web TV ad Enrico Madrigano, esperto di web marketing e di posizionamento nei motori di ricerca, che fornisce un'interessante previsione sugli scenari futuri del settore

 

Per gli incontri di Marketing Web TV con i professionisti del settore è la volta di Enrico Madrigano, meglio noto come “Madri”, esperto di web marketing e Seo.

Enrico Madrigano oggi è una vera autorità nel campo ma il suo, racconta, è stato un percorso lungo e faticoso.

Ha iniziato nel '98 in veste di consulente, quando il web marketing era un territorio ancora inesplorato e le imprese ancora saldamente ancorate alle metodologie di marketing tradizionale.

 

A segnare infatti la fase iniziale della sua attività, il passaggio dalla ricerca dei clienti effettuata “off line” presentandosi di persona alle aziende a quella condotta direttamente sul web.

Tanti dunque gli sforzi iniziali per farsi conoscere ma il risultato finale è stato più che soddisfacente: oggi Enrico Madrigano è un importante Seo Specialist.

 

Chi dunque meglio di lui può fornire una previsione sul futuro del posizionamento?

 

L'attività Seo, sostiene, conserverà la sua importanza strategica ma sarà sempre più legata ai contenuti di qualità. A suo parere, le attività predominanti saranno però altre: il social media marketing per la possibilità di stabilire una relazione più diretta ed efficace con i potenziali clienti e il viral marketing che, sostenuto dal caro vecchio “passaparola”, consente di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.

 

Si impara molto di più provando e magari, anche sbagliando: è quanto Enrico Madrigano ha più volte sostenuto in articoli, interviste, forum ecc.

 

Quali dunque gli errori commessi da Enrico Madrigano prima di diventare “Madri”?

 

La risposta è racchiusa in un aneddoto legato ai primi anni della sua attività. Correva l'anno 1998 ed Enrico Madrigano, ancora alle prime armi, ottiene un ingaggio: realizzare un sito in lingua inglese. Il cliente trova il preventivo interessante sul piano contenutistico ma rifiuta. Motivo? Il prezzo troppo esiguo gli fa pensare ad una mancanza di professionalità.

 

A concludere l'intervista un'interessante previsione sulla diffusione del “video” come strumento di diffusione dell'informazione e della conoscenza.

I video, afferma Madri, sono il futuro della comunicazione in rete ma in un settore così competitivo, il successo sarà decretato dalla qualità dei contenuti.

 

Per guardare l'intervista, visita il sito.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl