Comunicare nel terzo millennio: i vantaggi del WiMAX.

Il world wide web è un'importante fonte di informazioni, che ci permette anche di relazionarci in tempo reale con persone in continenti diversi dal nostro: si tratta di un'invenzione epocale che ha azzerato tempi e distanze.

23/nov/2010 10.03.32 MediaAgency Contatta l'autore

Il Wi-Fi del futuro sarà per tutti.

Il world wide web è un’importante fonte di informazioni, che ci permette anche di relazionarci in tempo reale con persone in continenti diversi dal nostro: si tratta di un’invenzione epocale che ha azzerato tempi e distanze.

Quando è stato introdotto il Wi-Fi, poi, internet è diventato a portata di mano per molte più persone, che possono usufruirne anche sul cellulare, cosa ormai diffusissima.

L’ultima generazione di Wi-Fi, il WiMAX, presenta la capacità di estendere la portata del Wi-Fi, ampliandone l’uso anche in quelle zone dove la conformazione geografica non permette di portare la banda larga.

WiMAX, infatti, costituisce una tecnologia che favorisce l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili: il tutto grazie a un’architettura di sistema molto semplice, analoga a quella della trasmissione di onde radio.

Dalla Base Station i segnali, dopo essere stati ricevuti, vengono ritrasmessi in un dato territorio alle varie Subscriber Station locali: da qui viene servito ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione prescelte (pc, mobile, internet tv…).

I vantaggi che fanno del WiMAX lo standard di riferimento per la comunicazione futura: è un sistema conveniente, garantendo qualità a costi di installazione e gestione minimi flessibile; capace di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto; di qualità, offrendo massima continuità e frequenza del servizio; sicuro, perché implementa diverse tecniche di crittografia ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.

Per questi motivi WiMAX sarà anche per l’Italia un sistema di comunicazione molto appetibile.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it