Quanto è sicuro l’invio dei fax?

• Le macchine di fax spesso salvano una copia dei fax ricevuti, facendo possibile per chiunque abbia accesso alla macchina stampare ulteriori copie del contenuto fax.

24/nov/2010 16.55.05 Laura29 Contatta l'autore

Per una società che potrebbe avere molti dipendenti il fax tradizionale presenta una serie di sfide per la sicurezza:
•    Se incustodito, l’informazione sensibile contenuta nel fax può essere intercettata da terzi.

•    Le macchine di fax spesso salvano una copia dei fax ricevuti, facendo possibile per chiunque abbia accesso alla macchina stampare ulteriori copie del contenuto fax.
•     Le macchine di fax stampano I messaggi sulla carta che può essere collocata in una posizione insicura  o anche distrutta.
Una soluzione sarebbe scegliere la sicurezza, cioè Internet Fax, specialmente Fax raccomandato brevettato da Popfax.com. Anche se ogni servizio fax via Internet è molto più sicuro di fax tradizionali, a causa di online storage dei fax su server securi e la trasmissione di fax online tramite siti web HTTPS altamente protetti, la funzione fax raccomandato comprende un documento legale che garantisce sia la consegna fax che la sua integrità . Le caratteristiche speciali di questo servizio sono le seguenti:
-    La spedizione viene effettuata online, utilizzando una connessione sicura e un account fornito dal provider di fax via Internet
-    Il documento fax è firmato digitalmente con gli elementi di crittografia non reversibile e la firma poi è  stampata sull'ultima pagina del documento per la trasmissione fax.
-    Il destinatario riceve il documento fax con una password unica e la firma digitale per poter accedere al file e per convalidare l'autenticità. Di conseguenza, nessuno tranne il destinatario  avrà accesso a questo fax.
-    Il mittente riceve una notifica e-mail e un rapporto di trasmissione, confermando la consegna del fax. In questo modo, la consegna e l'autenticità del fax sono  garantite, il contenuto fax non può essere modificato, visualizzato o accessibile ai  terzi.
-    Il mittente e il destinatario possono verificare l'autenticità del fax raccomandato in qualsiasi momento andando sull’ area protetta dell’interfaccia web, siccome il  fax è archiviato  per un lungo periodo. Oltre questo, il documento può essere utilizzato come prova legale in caso di controversia tra le parti.
Se avete da fare con i dati finanziari, informazioni sulla salute di un  paziente, i documenti giudiziari o altre informazioni privilegiate, le soluzioni  sicuri di  Fax via Internet offrono  la garanzia che i contenuti delle trasmissioni fax sono salvaguardati.

Guida introduttiva del Fax Raccomandato: http://faxraccomandato.com/