Intervista ad Antonello Maresca: i vantaggi del web marketing per il settore turistico

25/nov/2010 12.46.15 Assunta Rea Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

p { margin-bottom: 0.21cm; }

On line lunedì prossimo l'intervista di Marketing Web TV ad Antonello Maresca, affermato consulente di web marketing turistico che descrive le finalità del progetto WTM nato dalla collaborazione con i più importanti esperti del settore.

 

Le interviste di Marketing Web TV con gli esperti del settore proseguono con Antonello Maresca, uno dei professionisti più validi nel campo della consulenza di web marketing alle aziende turistiche.

 

Antonello Maresca è ideatore del progetto WTM (Web Travel Marketing), magazine quindicinale in .pdf nato nel novembre 2009 dalla collaborazione con i principali esperti del settore, con l’intento di raccogliere gli interventi più interessanti sul web marketing turistico.

 

Quali sono le potenzialità di questa forma di marketing collaborativo?

 

A questa domanda Antonello Maresca risponde sottolineando gli enormi vantaggi derivanti dall'assenza di gerarchia e dal confronto costante.

Determinante l’avvento dei social network che ha reso i contenuti facilmente fruibili da tutti, favorendo la diffusione di importanti saperi e agevolando lo scambio di idee.

Nello specifico, i social media hanno cambiato radicalmente il modo di fare marketing delle imprese turistiche. Forte il contributo che Facebook, Twitter, Linkedin offrono allo sviluppo del web marketing turistico costituendo un valido supporto alla promozione turistica.

 

I social media, secondo Antonello Maresca, rappresentano per gli albergatori una grande opportunità sul piano economico ma soprattutto in termini di incremento della visibilità on line.

Molto spesso però gli operatori del settore non sono adeguatamente formati sull'infinità di risorse messe a disposizione dal Web 2.0.

Da qui l’idea di Antonello Maresca di svolgere seminari di web marketing turistico a “domicilio” consentendo al personale delle strutture alberghiere di aggiornarsi sui principi che regolano il mercato turistico.

 

Ma gli operatori del settore hanno realmente compreso l'importanza della formazione per il successo della propria attività?

 

Gli albergatori, afferma l'esperto, stanno cominciando finalmente ad accostarsi al mondo dei social media ma sono ancora pochi quelli che hanno un approccio corretto. La grande difficoltà risiede spesso quindi nel superare la diffidenza generale verso le nuove tecnologie.

 

Tuttavia, Antonello Maresca consiglia a tutti i giovani di intraprendere la carriera di consulente di web marketing turistico che se svolta con entusiasmo e dedizione, conclude, è uno dei mestieri più belli del mondo.

 

Se vuoi saperne di più, guarda l'intervista.

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl