Aspettando il Natale. Narni lo rievoca in salsa medievale

01/dic/2010 15.29.55 WebNovo - Internet Marketing Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A Narni dal 4 all’8 Dicembre si svolgerà la Festa Medievale di San Nicola, una occasione unica per rivivere le atmosfere del Natale Medievale,  introducendo  e propiziando quello attuale.

La Festa, che chiude il ciclo di Annus, si presenta come un tributo alla leggendaria figura di San Nicola,  che entra nel costume cristiano negli anni del medioevo ma ha profonde radici fino ai Saturnalia romani,  e questi  quattro giorni di iniziative saranno aperti proprio dalla figura del Santo, il 4 dicembre alle ore 16.30, il quale arrivando con il suo sacco di doni, biscotti e cioccolatini sarà il protagonista dell’evento “Aspettando San Nicola, cum danze, canti, e soni”. Per rispettare ulteriormente le tradizioni medievali il 6 dicembre , giorno dedicato a San Nicola Platea Ludica  presenta: “Il corteo dell’Episcopello”

Come vuole la tradizione non possono mancare in una rievocazione dal sapore natalizio i  pasti succulenti e i giochi.  Per quanto riguarda il ristoro, il re delle tavole imbandite sarà il maiale, carne tipica del mese di dicembre, con uno stand appositamente dedicato: “Cum Porco, vino et gaudio”,  in piazza dei Priori, presso il quale potrete gustare  salsicce, costine, braciole, alla brace, innaffiate da vino locale; assolutamente da non perdere sono le due cene a tema presso l’Hosteria S. Maria “I Sapori delle Dodici Notti”, che si svolgeranno sabato 4 con I Saturnalia e martedì 7 con la Festa dei folli, tra le pietanze dei due ricchi banchetti possiamo citare: “Torta de fungi, Rafioli de carne in brodo, Rosto de porco in cisamePan di spezie” per il primo menù, mentre per il secondo:  “Fave infrante; Ambrogino di pollo alla frutta secca, Migliaccio, e Tortelli de bronza de porco”.
Tra tutti i giochi che animano da secoli il periodo natalizio, due si faranno viventi  per la gioia di tutti coloro che vorranno partecipare o solo guardare. Il mercante in fiera diverrà domenica 5 dicembre il “Merchatante in Piazza” con carte giganti, e premi in palio; gli scacchi prenderanno vita mercoledì 8 con   L’Escac de l’Anello” una partita a in cui i Tre terzieri si sfideranno in un torneo in costume che ci consentirà di vedere gli splendidi abiti medievali della Corsa all’Anello, inoltre la città ospiterà per la prima volta, il Festival Scacchistico Città di Narni, organizzato dall’Associazione Tatanzak, con iscrizioni aperte a tutti, informazioni sul sito www.annus.it.
Ospite d’onore della Festa di San Nicola sarà la fotografa e giornalista Marina Capeda Fuentes, esperta internazionale di folklore e storia,  la professoressa sarà la relatrice  della conferenza "I DISPENSATORI DI DONI SOLSTIZIALI. Tradizioni, leggende e cibi “, che si terrà il 7 dicembre al Museo Eroli di Narni alle 18:30.

 

Per ogni informazione in merito, prenotazioni comprese, contattare il 348.7776984

* In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata nell’Atrio del Palazzo Comunale
** In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata nella Chiesa di San Francesco

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl