WiMAX, oltre l’ostacolo del divario digitale.

Tra le migliorie tecnologiche che ci hanno garantito una qualità di vita maggiore, un posto d'eccezione lo merita certamente internet.

03/dic/2010 10.16.01 MediaAgency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tra le migliorie tecnologiche che ci hanno garantito una qualità di vita maggiore, un posto d’eccezione lo merita certamente internet.

La rete ci connette a un mondo di informazioni sempre a nostra disposizione, oltre che alle persone più importanti della nostra vita, anche se all’altro capo del mondo, grazie a strumenti come mail o chat.

Il Wi-Fi, poi, svincolando la connessione dalla necessità dei fili, ha ampliato molto i contesti di fruizione della rete: così oggi possiamo collegarci a internet anche all’università, in un parco, in un centro commerciale.

L’ultimo sistema di comunicazione Wi-Fi, il WiMAX, ha già iniziato ad ottenere grandi consensi in diversi paesi, per tutta una serie di vantaggi che presenta.

Il WiMAX è l’ultima frontiera della connessione senza fili e presenta un’architettura molto semplice, simile a quella di trasmissione delle onde radio: dalla Base Station (stazioni di riferimento per macro territori) i segnali vengono trasmessi in un certo territorio, dove le stazioni locali servono gli utenti sulla loro piattaforma di ricezione.

Si tratta inoltre di un sistema dai costi molto convenienti e in grado di innalzare il livello di qualità.

Il principale vantaggio del WiMAX è quello di risolvere la questione del divario digitale, lo squilibrio telematico tra le aree del paese non ancora servite dal web a banda larga e quelle già servite.

Il cosiddetto problema dell’ ‘ultimo miglio’, già risolto nei paesi (Germania, Regno Unito e Francia) che hanno adottato questa tecnologia.

Per questi motivi il WiMAX promette di diffondersi ampiamente anche nel nostro paese.

 

 

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl