Parole chiave ricercate in Veneto tramite Google nel 2010, analisi di Cantinedimarca.it

13/dic/2010 17.34.13 Cantine di Marca - Promozione Cantine Venete Contatta l'autore

(cantinedimarca.it) Divenuto ormai tradizione, anche quest’anno Google ha pubblicato il report riguardante le chiavi di ricerca più usate nel proprio motore, dando vita al portale Zeitgeist 2010.
La classifica di tali parole chiave è stata già pienamente affrontata da migliaia di siti, ma noi di Cantine di Marca abbiamo voluto analizzare il trend delle parole chiave riguardanti il mondo dell'enogastronomia e del Veneto.
Siamo passati ad analizzare l'interesse in Google (come motore di ricerca) per alcuni termini, importanti per le aziende vitivinicole venete, utilizzando gli strumenti ufficiali di Google. Le parole studiate sono Veneto e Prosecco, analizzate negli ultimi 12 mesi e ricavando il paese da cui provengono più ricerche.

Interesse in Google Ricerca Web: veneto
Tutto il mondo, Ultimi 12 mesi
Categorie > Gastronomia e bevande > Bevande alcoliche

Termini di ricerca: Ricerche più frequenti
I termini più cercati legati al Vino e al veneto sono quindi:
Vino veneto, prosecco, prosecco veneto, veneto wine, pinot grigio, veneto pinot grigio, merlot veneto, Vini veneto, cabernet veneto, cantine veneto.

Individuiamo quindi, quando si parla di veneto, nel settore bevande alcoliche un interesse deciso ed assoluto nel Vino, non ci sono tracce di altri tipi di alcolici. Tra i Vini emergono il Prosecco, il Pinot Grigio, il Merlot ed il Cabernet.

Interesse regionale
Le origini delle ricerche sono principalmente italiane, seguono nazioni come la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti

Interesse in Google Ricerca Web: prosecco

Tutto il mondo, Ultimi 12 mesi
Categorie > Gastronomia e bevande

Termini di ricerca: Ricerche più frequenti
I termini più cercati legati al Prosecco sono quindi:
prosecco wine, valdobbiadene, valdobbiadene prosecco, prosecco brut, prosecco champagne, prosecco di valdobbiadene, prosecco spumante, spumante, Vino prosecco, cocktail prosecco.

La ricerca della parola "Prosecco" nella categoria "Gastronomia e bevande" degli ultimi 12 mesi ci porta un risultato decisamente internazionale. Notiamo come prima posizione la combinazione di parole "prosecco wine" sicuramente proveniente dall'estero. La parola Prosecco risulta fortemente abbinata al luogo geografico, in questo caso Valdobbiadene presente in 3 posizioni.

Interesse regionale
Interessante il dato di origine delle ricerche per la parola "prosecco". A differenza dalla parola "veneto" usata maggiormente in Italia, la parola "prosecco" è molto diffusa all'estero, addirittura più che in Italia (che troviamo al 3° posto) i maggiori interessati in Europa al Vino sono Paesi Bassi ed Austria.

Ricerche emergentinel corso del 2010
Relativamente al termine di ricerca "Prosecco" notiamo un incremento delle seguenti parole chiave, notando anche un discreto interesse, oltre che per marche specifiche, di un target straniero e quindi di una possibile ricerca all'acquisto del Vino (prosecco offers).

1. lamarca prosecco +200%
2. prosecco offers +200%