Con il WiMAX il futuro entra nelle case di tutti.

A partire dal secondo dopoguerra le nostre abitudini di vita hanno avuto una veloce "accelerata" tecnologica.

17/dic/2010 10.02.48 MediaAgency Contatta l'autore

La nuova tecnologia Wi-Fi garantisce convenienza e qualità.

A partire dal secondo dopoguerra le nostre abitudini di vita hanno avuto una veloce ‘accelerata’ tecnologica.

Soprattutto grazie ai progressi del settore IT: ci riferiamo a internet, in primis.

Il world wide web, diffusosi negli ultimi 20 anni soprattutto nei paesi occidentali, ci connette in tempo reale con persone a migliaia di Km di distanza, per lavoro o per svago.

In particolare, grazie al Wi-Fi, la connessione non è più legata al filo, essendo fruibile da qualsiasi struttura ne sia abilitata.

Nell’ultimo periodo, poi, il Wi-Fi ha conosciuto un’evoluzione significativa: si tratta del WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access).

Questa tecnologia funziona in estrema semplicità: dalla stazione di riferimento i segnali vengono ricevuti e ritrasmessi in un dato territorio; qui le stazioni locali li ricevono, servendo poi ogni singolo utente.

Notevoli i vantaggi che propone il WiMAX, non a torto considerato lo standard per la comunicazione del futuro.

E’ un sistema flessibile, capace di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto; conveniente, assicurando costi di installazione e gestione minimi; sicuro, perché implementa diverse tecniche di crittografia ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi; di qualità, perché offre massima continuità e frequenza del servizio.

WiMAX: un’innovazione che promette di semplificare la vita a tutti.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it