Chi scopre il WiMAX è già nel futuro.

12/gen/2011 09.57.34 MediaAgency Contatta l'autore

Le novità introdotte dalla nuova tecnologia WiFi.

Negli ultimi vent’anni una nuova invenzione ha trasformato il nostro modo di vivere, comunicare e reperire informazioni: internet.

Grazie al web, è ormai un’esperienza quotidiana mandare mail o chattare con persone all’altro capo del mondo, comunicando in tempo reale.

Con il Wi-Fi, poi, l’utilizzo della rete ha interessato piattaforme diverse dal pc: adesso è possibile accedere ad internet da qualsiasi luogo, senza bisogno del filo.

L’evoluzione più recente del WiFi è il WiMAX, sistema che funziona in maniera molto semplice: i segnali vengono ricevuti dalla stazione centrale sono ritrasmessi sul territorio alle varie Subscriber Station locali; queste servono ogni singolo utente sulle piattaforme di ricezione che predilige (cellulare, internet tv…).

I vantaggi del WiMAX derivano da una serie di caratteristiche che lo rendono lo standard di riferimento wireless del futuro:

·      qualità del servizio: continuità e frequenza del servizio massime.

·      semplicità di installazione: non richiede equipaggiamenti particolari, dal momento che basta una semplice antenna installabile sull’edificio.

·       costi/copertura: lo standard garantisce qualità a costi di installazione e gestione minimi.

·      sicurezza: possibilità di implementare diverse tecniche di crittografia, sicurezza ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.

Con il WiMAX, dunque, il futuro è a portata di mano.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it