Il futuro è veloce, conveniente e senza fili: il WiMAX.

Il futuro è veloce, conveniente e senza fili: il WiMAX.. Il Wi-Fi si evolve e promette vantaggi per tutti.

27/gen/2011 16.27.28 MediaAgency Contatta l'autore

Il Wi-Fi si evolve e promette vantaggi per tutti.

La nostra vita ha un ritmo sempre più tecnologico grazie alle recenti innovazioni del settore IT: internet in primis.

Il world wide web ci ha insegnato a ridefinire i nostri concetti di tempo e spazio, connettendoci con il mondo con strumenti preziosi come mail e chat, ormai alla portata di tutti.

In particolare è stata l’introduzione del Wi-Fi a regalarci le possibilità della rete sempre e ovunque senza la necessità fisica del filo.

L’ultima tipologia di Wi-Fi si chiama WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access), tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili, grazie a un funzionamento molto semplice.

Dalla Base Station i segnali ricevuti sono ritrasmessi in un dato territorio, dove sono le varie Subscriber Station locali servono ogni singolo utente sulle piattaforme di destinazione finali (cellulare, pc, internet tv)

Molto interessanti i vantaggi introdotti dal WiMAX, che si propone autorevolmente come il futuro di ogni connessione: è un sistema di qualità, perché offre massima continuità e frequenza del servizio; conveniente, assicurando qualità a costi di installazione e gestione minimi; flessibile, capace di supportare sistemi punto-multipunto e multipunto-multipunto; sicuro, perché implementa diverse tecniche di crittografia ed autenticazione contro intrusioni da parte di terzi.

Motivi più che sufficienti a rendere il WiMAX una tecnologia in grado di ampliare il numero di utenti della rete anche nel nostro paese.

WiMAX

CDB//Agencyiotiposiziono.it