Online i risultati della Top 100 International Exchange and Experience Blogs 2011

28/gen/2011 16.32.20 Letizia Carnevali Contatta l'autore

(Amburgo, 28 gennaio 2011) Il blog Lexiophiles e il portale linguistico bab.la hanno pubblicato i risultati dell'edizione 2011 del concorso Top 100 International Exchange and Experience Blog – IX11, volto a individuare i 100 migliori expat bloggers in circolazione.

Quest'anno i lettori di Lexiophiles e gli utenti di bab.la hanno segnalato 220 blog – surclassando così il record dell'anno scorso di 170 nominations. La top 100 dei finalisti è il risultato dei voti degli utenti: questa edizione ha registrato oltre 5.000 preferenze.

I primi tre classificati – 'Rok we Włoszech', 'Um Brasileiro na terra do Tio Sam' e 'Malou gaat naar Verenigde Staten voor een verre reis' – sono una perfetta rappresentazione delle soddisfazioni e delle difficoltà che possono capitare durante un'esperienza all'estero. In 'Rok we Włoszech' una giovane coppia di studenti polacchi condivide alcuni stralci di vita in Italia. Il secondo classificato, invece, è un blog scritto da un brasiliano che offre aiuto a studenti all'estero per trovare informazioni utili affidabili.

"Quest'anno abbiamo voluto allargare il panorama delle esperienze all'estero, includendo anche blog di famiglie che ospitano ragazzi stranieri" ha affermato Valerie Jordan, project manager di Lexiophiles. "Leggendo i post ci siamo immedesimati negli alti e bassi provocati dall'incontro/scontro tra culture, che a volte crea situazioni davvero divertenti o imbarazzanti". In conclusione: "Una blogger ha descritto il suo anno all'estero come un giro sull'ottovolante: destabilizzante e divertente al tempo stesso, ma alla fine dei conti sarebbe pronta a tornarci in qualsiasi momento".

La lista della Top 100 International Exchange and Experience Blogs 2011 si trova al seguente link: http://en.bab.la/news/top-100-international-exchange-experience-blogs-2011

A proposito di Lexiophiles e bab.la:

Il blog Lexiophiles (www.lexiophiles.com) è affiliato a bab.la. Lexiophiles è una fonte di informazioni su temi legati al linguaggio, con articoli scritti in varie lingue da redattori provenienti da tutto il mondo.

bab.la (http://bab.la/) è un portale linguistico interattivo e completamente gratuito che offre dizionari bilingue, lezioni sul vocabolario, quiz e giochi linguistici. Attualmente disponibile in 17 lingue (inglese, arabo, cinese, olandese, francese, tedesco, hindi, italiano, giapponese, coreano, polacco, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, svedese e turco), il sito funziona sul modello di wikipedia, che permette agli utenti sia di contribuire ai contenuti, sia di dare un feedback. Bab.la è stato fondato nel 2007 da Andreas Schroeter and Patrick Uecker.

Contact:

<!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 159 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1073750139 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:10.0pt; margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-language:EN-US;} p.Default, li.Default, div.Default {mso-style-name:Default; mso-style-unhide:no; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; mso-layout-grid-align:none; text-autospace:none; font-size:12.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:Calibri; color:black; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-hansi-font-family:Calibri;} @page WordSection1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 70.85pt 2.0cm 70.85pt; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.WordSection1 {page:WordSection1;} -->

Giulia De Dominicis

Email: giulia [at] bab.la