Novità su FAcebook

Di cosa ha parlato Mark Zuckerberg nell'attesa presentazione di stasera Gruppi, controllo delle applicazioni e download dei propri dati Alla fine Mark Zuckerberg non ha mostrato niente che fosse simile alle più diffuse anticipazioni rispetto alla conferenza stampa indetta da Facebook per oggi.

12/feb/2011 09.02.49 Sofista Contatta l'autore

Alla fine Mark Zuckerberg non ha mostrato niente che fosse simile alle più diffuse anticipazioni rispetto alla conferenza stampa indetta da Facebook per oggi. Le novità che ha rivelato e che saranno immesse a partire da oggi sono essenzialmente tre.

1. La possibilità di separare i propri amici in diversi gruppi
È la vera novità sostanziosa del lotto. Zuckerberg l’ha definita la soluzione al “grande problema” della gestione corrispondente delle relazioni da parte di Facebook, tutte condotte di nuovo al formato di “amico”. La creazione di gruppi, liste e chat riservate dovrebbe essere la soluzione, la più ovvia. La  login facebook.it rimarrà identica.

2. L’ eventualità di scaricare ed portare fuori i propri dati e informazioni
Si chiama “Download your information” il comando che comprime e scarica in un file .zip tutte le informazioni dell’utente, che sono così usufruibili in modi tutti da chiarire e escogitare: una perspicace idea comunicativa per ostacolare gli attacchi sul “possesso” da parte di Facebook dei dati degli utenti.

3. La bacheca delle applicazioni
Una nuova pagina in cui abbiano maggiore visibilità e trasparenza le applicazioni usate dall’utente e i dati utilizzati da queste applicazioni, rendendo migliore anche in questo caso il controllo sui propri dati.