Come farsi conoscere con Google?

28/feb/2011 16.14.33 [4]marketing Contatta l'autore

Corso SIVE Formazione Confindustria Venezia
04 e 11 marzo 2011 – ore 9.00/18.00 | Docente Cristiano Nordio

Tra Posizionamento Organico e Strumenti Pay-Per-Click.

In Italia ogni giorno oltre 23 milioni di utenti si connettono al web, visitando quasi 2.000 pagine al mese per un totale medio di 46 ore per persona. Più dell’l’80% di questi visitatori accede ai siti aziendali dai motori di ricerca, facendosi quindi guidare dal web, dopo aver digitato parole chiave circostanziate o generiche.
Apparire tra i primi risultati della ricerca risulta essere quindi un’esigenza di marketing ormai imprescindibile: se si vuole ottenere un buon posizionamento per il sito aziendale, aumentando la quantità e la qualità del traffico e di conseguenza i potenziali clienti, bisogna imparare a pensare “come pensa Google”, e conoscere gli strumenti gratuiti e a pagamento a disposizione.

Questo percorso formativo si propone, perciò, di fornirvi le conoscenze e le competenze necessarie a gestire il posizionamento della vostra impresa sui principali motori di ricerca. Il presupposto metodologico su cui si fonda è che il sito web non è solo uno degli strumenti attraverso cui la vostra impresa si presenta ai vostri clienti, ma parte integrante ed integrata della vostra strategia di marketing. Ne consegue che la strategia di posizionamento nei motori di ricerca non può essere gestita in modo indipendente, ma in modo integrato a partire dagli obiettivi di marketing che la vostra impresa si pone.

Il corso si rivolge a responsabili vendite e ufficio marketing, responsabili settore ICT, titolari d’azienda, realizzatori di siti web.

Contenuti
- Come funziona un motore di ricerca.
- L’arte del posizionamento organico.
- Strumenti pay-per-click per testare, misurare e ritentare.
- Fare offerte in base al valore.
- Generare traffico qualificato.
- Ridurre il costo delle acquisizioni.
- Gli strumenti gratuiti: Google statistiche di ricerca, monitoraggio AdWords, ottimizzazione delle AdWords, Google Analytics, test di siti web.

Le aziende che hanno partecipato al workshop Google: strumento di marketing in rete avranno a diposizione un voucher di 100 € messo a disposizione da Google per implementare una campagna di search marketing su Google da utilizzare durante il corso, oltre ad una scontistica del 10% sulla tariffa per le aziende associate Sive Formazione.