WebUPdate: la comunicazione d’impresa ai tempi del web 2.0

02/mar/2011 12.24.18 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Oggi che la comunicazione passa principalmente per il web, è importante per le imprese tenersi costantemente aggiornati sulle strategie da adottare. L’occasione giusta viene dal WebUPdate, evento sul web marketing in arrivo il 18 marzo 2011 a Napoli.

In un tempo in cui l’attenzione delle imprese si è quasi definitivamente spostata dal prodotto al consumatore, un ruolo fondamentale viene giocato dalla comunicazione. E oggi si sa, la comunicazione passa per il web. Il web rappresenta il posto dove tutte le imprese, anche le più piccole, possono promuovere la conoscenza dei propri prodotti o servizi e sviluppare azioni di marketing utili a valorizzare o migliorare la propria immagine.

Trasparenza, chiarezza e sincerità: le regole base da seguire per stabilire un rapporto di fiducia con gli utenti della propria web community. La capacità di mantenere e consolidare questo rapporto nel tempo, deriva poi dal tempo investito nelle attività di ascolto, interazione e condivisione, indispensabili per rilevare i bisogni degli utenti e realizzare un numero sempre più elevato di conversioni.

Tuttavia, sono ancora poche le aziende che fanno un uso corretto ed adeguato delle risorse messe a disposizione dal Web 2.0. (blog, forum, social network, etc.). La maggior parte segue una logica meramente presenzialista, limitandosi ad aprire una Facebook Fanpage o a registrarsi su Twitter, sperando che il resto venga da sé.

Il problema è che continua a permanere tra i manager italiani un certo livello di diffidenza nonché di disinformazione verso l’efficacia delle strategie attivate durante una campagna promozionale sul web.

A fare finalmente chiarezza sui vantaggi e le potenzialità dei nuovi media: il WebUPdate, che si svolgerà il 18 marzo 2011 a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Hotel Ramada.

Organizzato in co-branding tra la web agency Qadra.net e il business network Viadeo.com, il WebUPdate nasce con lo scopo primario di aiutare le imprese a comprendere i benefici concreti derivanti dall’uso intelligente delle reti sociali, attraverso le parole autorevoli di docenti ed esperti del settore.

Tra questi sarà presente anche Daniele Pitteri, esperto di comunicazione strategica e media events dai primi anni Ottanta e attualmente docente universitario di Marketing e comunicazione presso la Luiss-Guido Carli e la Federico II di Napoli.

La partecipazione all’evento è gratuita. Basta semplicemente registrarsi sul sito: www.webupdate.it.