Come monitorare le attività di marketing on line: se ne parla al WebUPdate

03/mar/2011 12.21.31 Assunta Rea Contatta l'autore

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Monitorare costantemente i risultati delle proprie attività è indispensabile per valutare l'efficacia di una campagna di marketing sul web. Se ne parlerà a Napoli il 18 marzo 2011 al WebUPdate, evento realizzato in collaborazione tra Viadeo e Qadra.net.

Il web rappresenta ormai il contesto privilegiato per reperire informazioni riguardo la scelta dei propri acquisti. I canali preferiti dagli utenti: blog, forum, social network.

Da qui la convinzione sempre più forte di molte aziende ad aprirsi alla comunicazione on line per beneficiare dei vantaggi che l'uso dei nuovi strumenti può apportare al loro business.

I social media offrono in primo luogo la grande possibilità di identificare con chiarezza i bisogni e le aspettative dei consumatori, attraverso la partecipazione alle loro conversazioni. Ma soprattutto consentono di monitorare in modo costante i risultati della propria attività.

La pianificazione di una corretta campagna di marketing sul web non può infatti prescindere da un'attenta fase di monitoraggio, indispensabile per:

• osservare come viene percepita nel tempo l'immagine aziendale

• colmare eventuali mancanze nell'attività di comunicazione

• analizzare i feedback negativi sul brand o sul prodotto per apportare i dovuti miglioramenti

• rilevare le informazioni che orientano le decisioni d'acquisto dei navigatori

• valutare il successo della campagna, attraverso la misurazione dei risultati

Esistono una serie di strumenti utili al monitoraggio. Se ne parlerà in occasione della prima edizione del WebUPdate che avrà luogo il 18 marzo 2011 a Napoli, presso il Centro congressi dell'Hotel Ramada.

Organizzato in co-branding tra il business network Viadeo.com e la web agency partenopea Qadra.net, l'evento vedrà nella persona di Giorgio Licastro la partecipazione dell'Osservatorio 2.0 che da tempo si affida all'esperienza di Gfk Eurisko per l'analisi e il monitoraggio di attività aziendali, svolta attraverso l'uso di strumenti interpretativi propri della ricerca motivazionale e adattati alle logiche dei nuovi media.

Ma cos'è esattamente il WebUPdate?

Il WebUPdate è un evento ideato con lo scopo di aiutare le aziende, attraverso le parole autorevoli di esperti del settore, a comprendere i continui cambiamenti in atto nel mondo del web marketing ed incoraggiarle all’uso delle strategie 2.0 per scoprirne benefici e potenzialità.

La partecipazione all'evento è gratuita. È sufficiente registrarsi sul sito: www.webupdate.it.