On-line, su Cd-Rom e su Video-Cd: tre prodotti multimediali per divertirsi con "Gli Animotosi"

23/set/2005 15.08.58 L.O.G. srl Contatta l'autore

On-line, su Cd-Rom e su Video-Cd: tre prodotti multimediali

per divertirsi con “Gli Animotosi”

NeoNetwork e la digital agency milanese L.O.G., nell’ambito della campagna promozionale di Ferrero Italia,  hanno sviluppato nuove, avvincenti soluzioni per un successo travolgente

Un sito dinamico e interattivo, un videogioco su Cd-Rom multimediale, un Video-Cd ricco di contenuti. Sono questi gli ultimi tre prodotti nati dalla stretta collaborazione fra NeoNetwork e L.O.G. srl, digital agency milanese, che ha operato in qualità di partner tecnologico ad un ambizioso progetto commissionato da Ferrero Italia. I tre prodotti, già fruibili dal mese di luglio 2005, rientrano nell’ambito della campagna promozionale “Gli Animotosi nella Terra di Nondove”. E non manca una grande novità: Cyber Poti, un desktop messenger divertente e intuitivo.

“Gli Animotosi” sono personaggi animati, simpatici, imprevedibili, ironici e pieni di vitalità. Seguono la scia di una tradizione ormai consolidata negli ultimi anni, da parte di Ferrero Italia: legare alle merendine “Kinder & Ferrero” personaggi che stimolino la fantasia. Il progetto è infatti rivolto principalmente a bambini e ragazzi fra i 6 ed i 12 anni di età.

Il Sito

Il sito web www.animotosi.it è stato sviluppato in tecnologia Flash MX 2004 di Macromedia, in modo da evocare caratteristiche tali da simulare l’ambientazione di un cartoon interattivo: un’esperienza di navigazione emozionale, fra sonorità complesse e visualizzazione di pagine policrome e altamente dinamiche. Il tutto, condensato in sezioni semplici ed intuitive da esplorare. Le situazioni in cui avventurarsi sono sempre nuove, ed il sito, grazie ad un aggiornamento costante, illustra le promozioni legate a “Gli Animotosi” e funge da contenitore di entertainment.

Nel corso della navigazione sono proposte diverse soluzioni: grande rilievo hanno gli avvincenti giochi d’abilità single e multiplayer. Ultimi arrivati, la Dadosfida ed il Mototorneo con classifica. E poi, ancora: presentazioni delle iniziative off-line correlate (videotape, video-cd, videogame su cd-rom, regali in palio e concorsi) e tanti itinerari da seguire su una mappa virtuale, procedendo fra interviste “doppie” ai personaggi, sfondi per desktop, screen-saver, suoni di avvio e spegnimento del PC da scaricare. Nella sezione Drive-In, poi, tante novità per divertirsi ore e ore in modo creativo, con la “Potipoti Gag” e con “Crea il tuo cartoon”, scegliendo sfondi, personaggi e movimenti, per sentirsi dei veri e propri registi.

L’utente ha anche l’opportunità di scrivere un’e-mail direttamente a “Gli Animotosi”, con risposta pubblicata on-line, e di ricevere suggerimenti e parole chiave per procedere nel gioco realizzato su Cd-Rom.

Il Cd-Rom

Il Cd-Rom, creato in tecnologia Director MX di Macromedia, riveste una funzione basilare nel corso della campagna. Distribuito gratuitamente da luglio ad agosto 2005 nei pacchi di merendine “Kinder & Ferrero”, contiene il videogame “Gli Animotosi e la macchina motante”. Anche in questo caso, è stata utilizzata la tecnologia Director di Macromedia.

Si tratta di un prodotto molto articolato, in cui sezioni principali sono i quattro livelli platform: “Mototraining”, “Triangolo delle Bermotas”, “Macedonia Creek” e “Mar dei Motassi”. All’interno di ciascun livello sono sviluppati minigiochi in Flash MX 2004, a loro volta divisi in più sottolivelli da superare, prima di raggiungere l’obiettivo finale. “Gadgets”, “Interviste ai personaggi”, “Bloopers” (ovvero “errori”, una sorta di esilarante carrellata di “fuori onda”) completano l’opera, dando ulteriore dinamicità al tutto. L’idea che se ne trae è quella di un’esperienza avvolgente, all’interno di un cartoon nel quale poter interagire liberamente con personaggi ed ambientazioni. Il Cd-Rom si distingue anche per il suo spirito ludico-formativo: fondendo il piacere del gioco con l’apprendimento, si propone infatti d’impartire un’infarinatura sui principi basilari dell’educazione stradale.

Il Video-Cd

Il Video-Cd, in Director MX di Macromedia, con parti in Flash MX 2004, è un altro dei motori trainanti della campagna. Racchiude l’avvincente film “Gli Animotosi nella terra di Nondodove”, di circa 40 minuti, un Karaoke di circa 5 minuti (con versione cantata versione  e versione solo musicale) ed alcuni contributi interattivi fruibili da PC. Tecnicamente, ha caratteristiche simili ad un DVD: l’utente può quindi selezionare e visualizzare direttamente le scene del film.

Cyber Poti

E’ la grande novità della campagna e merita una menzione a parte, pur essendo parte integrante sia del sito, sia del Cd-Rom, dai quali si può scaricare gratuitamente sul proprio PC: è Cyber Poti, applicativo desktop messenger, uno strumento di collegamento one-to-many di ultima generazione.  Facile da installare, una volta avviata la connessione ad Internet, il software consente agli utenti di comunicare istantaneamente con uno o più amici che abbiano a loro volta l’applicativo installato sul computer, e di ricevere in tempo reale tutte le novità riguardanti “Gli Animotosi”, per restare sempre aggiornati sulle promozioni. Con Cyber Poti si può invitare un amico a partecipare alla conversazione, inviandogli un’e-mail, e gestire le campagne promozionali, grazie ai periodi di validità.

About Us

L.O.G. S.r.l. (Little Odds Garden) nasce nel giugno del 2002 come digital agency indipendente specializzata nello sviluppo di soluzioni ad alto valore creativo e tecnologico finalizzate a tutti i canali di comunicazione. L’agenzia offre ai propri clienti prestazioni a servizio completo. L’attività si distingue per la particolare cura nei dettagli e nello sviluppo del progetto in ogni suo aspetto e nella ricerca di risposte originali, basate su creatività e modernità, attente alle esigenze dell’utente e capaci di conquistare il target di riferimento. Tra i clienti: Agusta S.p.A., Lagostina S.p.A., Gruppo Miroglio, Ferrero Italia.

Informazioni per la stampa:

Stella Stasi/ Emilio Faivre

L.O.G.