Offerte di lavoro

05/apr/2011 19.15.08 orioneweb Contatta l'autore

Uno strumento molto utile nella ricerca di un lavoro è Internet, di anno in anno sempre più coinvolto nella vita quotidiana. Sul web ci sono tantissimi siti che si dedicano espressamente all’individuazione di opportunità di carriera, e altrettante sono le buone ragioni che possono indurre a visitarli.

Innanzitutto, l’accesso ai siti Internet per la ricerca di offerte di lavoro è gratuito e comodo, perché basta disporre di un computer e di una connessione a Internet e il gioco è fatto.

Anche la privacy viene gestita bene, quindi non c’è da preoccuparsi. Infatti, benché sia possibile inserire nel sito il proprio curriculum vitae indicando esperienze, percorsi di studio e interessi, i dati personali non vengono mostrati a terzi senza che vi sia espressa autorizzazione da parte dell’utente. Inoltre, in occasione dei primi contatti con il potenziale datore di lavoro, il candidato può utilizzare i formulari messi a disposizione dal sito che ricopre un ruolo di mediazione tra le parti: la comunicazione è quindi possibile senza che si renda necessario rivelare i rispettivi indirizzi e-mail.

Il sito funge da motore di ricerca e può essere sfruttato a beneficio sia di chi cerca sia di chi offre un lavoro. È infatti possibile scorrere le offerte di lavoro di proprio interesse evitando di visualizzare quelle che invece riguardano ambiti differenti. A questo scopo, va impostata la ricerca compilando campi quali la sede di lavoro preferita, il settore professionale, il ruolo che si vorrebbe rivestire, la forma di contratto. Anche i datori di lavoro possono svolgere una ricerca simile per navigare tra le centinaia di curricula archiviati nel sito e trovare il candidato perfetto. Anche in questo caso, i dati personali e i contatti diretti dei candidati non sono pubblici, cioè non possono essere visualizzati da chiunque.

Ancora una volta la tecnologia ci viene in aiuto.