Comunicato: E3 porta online Martini Spumanti

06/ott/2005 15.16.40 Ufficio Stampa E3 Contatta l'autore

Martini Spumanti online con E3  L’agenzia di marketing digitale milanese ha realizzato il nuovo sito dedicato agli spumanti della Martini & Rossi. Al via anche il concorso “No Martini No Hollywood”.  Prosegue la collaborazione per le attività di marketing digitale tra E3 e il Gruppo Bacardi Martini. Porta infatti la firma dell’agenzia milanese il nuovo sito istituzionale www.martini-spumanti.it, creato per presentare le due linee di spumanti di Martini & Rossi: “Sigillo Blu”, i cui vini, in vendita esclusivamente nelle enoteche  e nella mescita, sono realizzati a partire dalle più pregiate ed eccellenti uve; “Spumanti”i cui prodotti racchiudono tutto  il gusto della tradizione spumantistica del marchio torinese.  Dal punto di vista strutturale la vetrina online è organizzata in due macro aree,  dedicate rispettivamente alle linee di prodotto Sigillo Blu e Spumanti, ciascuna con un proprio percorso di navigazione  in cui è possibile ottenere informazioni specifiche sulla storia, sulle ricette e sui prodotti.  L’esigenza di Martini e Rossi di veicolare lo stile e il fascino degli spumanti ha guidato l’intero progetto creativo di E3 verso la realizzazione di un sito ricco di contenuti ma allo stesso tempo emozionale che, in un’ottica relazionale,riuscisse a coinvolgere  l’utente.   Ricercata è stata dunque la scelta delle immagini, l’uso delle dissolvenze e l’inserimento di contenuti multimediali ad alto valore aggiunto come i mini-video d’apertura, che in modo randomico mostrano dettagli di prodotto.  Gli abbinamenti cromatici, oltre a ricreare un’atmosfera volutamente raffinata, rendono più semplice ed intuitiva la navigazione. L’intero sito gioca infatti sui contrasti creati dal blu, dal bianco e dall’ oro, che oltre ad essere un colore nobile,  richiama il giallo paglierino degli spumanti.
 Anche le scelte tecniche non hanno lasciato nulla al caso. E3 ha infatti impostato il sito per una risoluzione 1024X768, che dalle statistiche sui browser degli utenti è risultata essere la più utilizzata da chi accede ai siti del Gruppo Martini.  Questa impostazione consente inoltre alla vetrina online di essere modulabile e quindi riaggiornabile in tempo reale  con delle sezioni supplementari dedicate ai concorsi e alle promozioni, come nel caso del contest “No Martini No Hollywood”.
 Contemporaneamente alla messa online del sito, Martini & Rossi ha infatti lanciato questo concorso,  che fino al 31/12/2005 mette in palio ogni mese 1 viaggio a Hollywood e ogni  giorno 10 t-shirts. Dopo aver acquistato una bottiglia di spumante Asti, Riesling, Grandi Auguri o Magici Istanti  e aver scoperto il codice nascosto, il consumatore può accedere al sito e  nell’apposita area verificare immediatamente se è tra i fortunati vincitori.
 “Con questo progetto abbiamo messo a frutto sia le competenze maturate in ambito creativo sia quelle più propriamente tecnologiche”- spiega Maurizio Mazzanti, direttore Creativo di E3 -“ Inoltre abbiamo voluto mettere in pratica un approccio nuovo.  Ne sono un perfetto esempio i video. Al posto di utilizzare la classica e lunga intro in flash, che molto spesso induce l’utente cliccare sul bottoncino “skip”, abbiamo optato per queste brevi sequenze di filmati,  che peraltro danno un tocco stiloso al sito.”
 Credits: Direttore creativo: Maurizio Mazzanti Art director: Cristian Confalonieri
 --  Francesca Marinoni Responsabile Ufficio Stampa  E3 - Via San Gregorio 53, 20124 Milano tel. 0039 02283710.36 - fax 0039 02283710.30 marinoni@e3online.it http://www.e3online.it --