Su OkVisure.com tutte le informazioni utili su Catasto e Conservatoria

19/apr/2011 15.07.49 DadoNet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Cos’è la Conservatoria?

 

Presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari (RR.II) sono tutti archiviati i documenti che attestano i passaggi di proprietà degli immobili, comprese le ipoteche, i privilegi e i diritti su di essi.

 

Qual è la differenza fra il Catasto e la Conservatoria

 

I passaggi di proprietà degli immobili vengono comunicati sia al Catasto che alla Conservatoria. Il Catasto però ha scopi solo fiscali, e poiché non sempre i notai comunicano ad esso i passaggi di proprietà, quest’ufficio è più indicato quando si vogliono conoscere i dati catastali per ricavare l’importo di ICI, Irpef ecc.

 

Il ruolo della Conservatoria è invece proprio quello di registrare i passaggi di proprietà, ed è sempre aggiornata su compravendite, ipoteche, pignoramenti, ecc.. Se volete verificare la proprietà di un immobile è più corretto effettuare una Visura Ipotecaria, accedendo così alla banca dati della Conservatoria.

 

Cosa sono le Visure Ipotecarie.

 

Le Visure Ipotecarie sono dei documenti indicanti i dati relativi allo stato patrimoniale di un immobile. Consultando una Visura Ipotecaria puoi controllare se su un immobile gravano ipoteche, pignoramenti o altri oneri. Tale Visura fa riferimento agli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

 

 

Tipologie di Visura Ipotecaria.

 

Su Okvisure.com trovi tutti i tipi di Visure Ipotecarie, che si dividono in:

 

  • Visura Ipotecaria per Immobile

 

  • Visura ipotecaria per nota

 

  • Visura ipotecaria per soggetto

 

 

Evita la burocrazia troppo lenta degli uffici, se hai bisogno di una Visura Ipotecaria non andare alla Conservatoria, resta a casa e ordinala su Okvisure.com.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl