Alcune regole base su come scrivere annunci efficaci sui portali immobiliari

20/apr/2011 11.16.42 CercaImmobili.it & Commerciali.it Contatta l'autore

Utili dritte per realizzare il giusto annuncio immobiliare

Nel complesso e variegato mondo del mercato immobiliare, internet è sicuramente uno degli strumenti più utilizzati per la pubblicazione di annunci di vendita e affitto case e immobili. Il numero di annunci che in media vengono pubblicati sui vari portali immobiliari disponibili in rete è davvero indefinibile: come fare, allora, a differenziarsi dagli altri?  Il Centro Studi di CercaImmobili.it & Commerciali.it ha stilato una serie di “regole d’oro” per  la realizzazione dell’annuncio perfetto, o, per lo meno, di quello che potrebbe suscitare, tra la infinita moltitudine di annunci immobiliari, maggiore interesse nell’utente che cerca l’immobile giusto.

Per scrivere un annuncio di successo fondamentale è descrivere tale immobile al meglio, valorizzandone tutti gli aspetti. L’annuncio deve risultare completo in tutti i dettagli e deve essere proposto nella maniera migliore possibile: potrebbero sembrare consigli scontati e ovvi, ma in realtà descrivere un piccolo e non curatissimo appartamentino in un vecchio palazzo, come un “grazioso appartamento in caratteristica palazzina d’epoca”, rende tale annuncio più “digeribile” per l’utente.

Massima accuratezza, quindi, nella descrizione degli interni, ma anche per degli esterni. Una esposizione al sole o uno stupendo paesaggio a vista sono vantaggi che vale la pena menzionare, come anche la presenza di posti auto e spazi verdi condominiali.

Chiarezza e semplicità sono le regole principali che devono accomunare tutti gli annunci cercando di evitare termini altisonanti che potrebbero sembrare troppo promozionali e non realistici. Potrebbe risultare utile anche enfatizzare, per esempio, la centralità dell'immobile e la sua vicinanza a luoghi utili come supermercati, farmacie, bar o palestre. Mai dimenticare quindi l’inserimento della via precisa dell’immobile, così da farlo comparire, nei portali immobiliari più avanzati, sulla mappa della città.

Per realizzare un annuncio immobiliare efficiente, centrale è anche la scelta delle foto della casa, appartamento o immobile da presentare, che devono essere sempre, ovviamente, in ordine e puliti.  Mai fare l’errore di omettere le foto o metterne poche o inserirle nell’annuncio in maniera poco accorta: gli scatti devono essere esplicativi, realizzati con l’angolazione giusta e non devono lasciare spazio a dubbi vari.

Anche la scelta dei portali immobiliari da utilizzare per la pubblicazione degli annunci è un elemento centrale.

E’ importante scegliere uno o più portali che diano la possibilità di inserire le proprie inserzioni in maniera completa, di gestire al meglio i servizi proposti e di personalizzarne l’uso a seconda delle singole esigenze.

Fondamentale è inserire sempre TUTTI gli annunci gestiti dall’agenzia immobiliare, privilegiando i portali immobiliari che garantiscono risultati concreti e che, digitando su Google le keyword più usate per la ricerca di immobili, riescono a comparire nei primi risultati dei motori di ricerca.

Christian Ciliberti

Responsabile Comunicazione