A Caserta si sta concludendo con successo lo stage del PS Lener realizzato in collaborazione con l'agenzia di web marketing fit4web di Trieste.. A Caserta si sta concludendo con successo lo stage del PS Lener realizzato in collaborazione con l'agenzia di web marketing fit4web di Trieste.

21/apr/2011 17.54.17 Fit4Web Contatta l'autore

A Caserta si sta concludendo con successo lo stage del PS Lener realizzato in collaborazione con l’agenzia di web marketing fit4web di Trieste.

Diciotto studenti dell’ ultimo anno sono riusciti in soli 2 mesi a strutturarsi come una vera e propria agenzia di comunicazione, dimostrando grande capacità organizzativa e volontà di raggiungere i risultati. Coordinati dalla responsabile della fit4web di Trieste, Valentina Fonda, e supervisionati da due docenti dell’istituto, hanno realizzato il sito della Lega Nazionale, hanno creato un ufficio stampa e ora sono impegnati nella realizzazione dell’evento conclusivo dello stage, durante il quale avverrà la simbolica “consegna della password” al Presidente della Lega Nazionale, che sarà a Caserta per  l’occasione.

Il gruppo è costituito da 18 stagisti, coordinati dai professori Andrea Prevete e Carmela Mastroianni e dalla Dott.ssa Valentina Fonda, responsabile della fit4web di Trieste, agenzia di web marketing presso la quale è stato svolto lo stage.

L’obiettivo di quest’anno dell’istituto è stato di insegnare al gruppo l’abitudine ad atteggiamenti responsabili ed il rispetto degli impegni collettivi in un ottica di orientamento al risultato.

Già in questa fase dello stage si è evidenziata la grande importanza di questo progetto che, accostando gli studenti al mondo del lavoro in maniera pratica, ha permesso ad ognuno di loro di evidenziare e sviluppare nuove capacità lavorative, comunicative e relazionali.

In quest’ottica il gruppo ha lavorato con la fit4web seguendo un caso pratico: la comunicazione online della Lega Nazionale di Trieste, associazione con ideali irredentistici fondata nel 1891

Innanzitutto si è proceduto nel rifacimento dei principali strumenti di comunicazione dell’associazione, primo tra tutti il sito internet (online nelle prossime settimane) con l’intento di renderlo  più moderno, dinamico e funzionale.

È stata inoltre realizzata una nuova immagine coordinata: lavorando sulla veste grafica del sito si è infatti proceduto nel restyling del logo dell’associazione e di tutto il materiale informativo.

Superbo il lavoro eseguito dal gruppo dell’ufficio stampa che è riuscito in breve a diventare operativo, imparando a gestire le dinamiche tipiche dell’attività e a usare gli strumenti messi a disposizione.

In queste ultime settimane di lavoro, il gruppo sta imparando cosa vuol dire lavorare sotto stress: i tempi già ridotti concessi all’inizio dello stage hanno portato ad un accavallamento di ruoli ed attività, ma la gestione attenta del time-table li ha facilitati nel compito.

Nelle ultime ore sono impegnati nelle parti conclusive della programmazione del sito, hanno avviato con successo l’ufficio stampa e sono impegnati a 360 gradi nell’organizzazione dell’evento di conclusione dello stage, che si terrà lunedì 16 maggio 2011 con la partecipazione non solo di parenti e amici, ma anche di personalità politiche locali e giornalisti.

Alba Cardinale        ufficiostampa@pslener.it