I danni del fumo e la Sigaretta elettronica

Oltre ai più noti danni riguardanti il sistema cardiovascolare, l'apparato respiratorio e la patologia tumorale, il fumo accelera l'osteroporosi aumentando il rischio di fratture, causa importanti alterazioni post traslazionali responsabili delle immunopatogenesi dell'artride reumatoide e favorisce la progressione delle patologie allergiche.

02/mag/2011 18.55.17 Amicafarmacia Contatta l'autore

Oltre ai più noti danni riguardanti il sistema cardiovascolare, l’apparato respiratorio e la patologia tumorale, il fumo accelera l’osteroporosi aumentando il rischio di fratture, causa importanti alterazioni post traslazionali responsabili delle immunopatogenesi dell’artride reumatoide e favorisce la progressione delle patologie allergiche.

Inoltre il fumo incide sui problemi odontoiatrici; è infatti il primo fattore di genesi delle paradontosi. Il tartaro, i denti macchiati o altri fattori di invecchiamento estetico sono spesso deterrenti più forti per i giovani che non le patologie dalle gravi conseguenze.

La sigaretta elettronica è una grande intuizione di un cinese, che la pensò negli anni Settanta del Novecento per contrastare i danni da fumo. Brevettò il sistema ma ancora non esistevano le nanotecnologie intervenute nei primi anni Duemila. Il primo prototipo serio è del 2005.

Obiettivo della Liaf (LEGA ITALIANA ANTI FUMO), oltre a far smettere di fumare, è ridurre le conseguenze del fumo di sigaretta. Con la sigaretta  elettronica è possibile riuscirci. Impiegata in sostituzione o in alternanza a quella  tradizionale, riduce in modo sostanziale il rischio espositivo.

La Lega anti fumo si è schierata a favore di un tipo di sigaretta elettronica distribuita in Italia, denominata Categoria.

Ciò è dovuto al fatto che i dirigenti di Categoria hanno accettato di sottoporre il loro prodotto a controlli tossicologici indipendenti approfonditi, e a trial clinici, investendo quindi sulla sicurezza delle sigarette elettroniche.

Sul fronte tossicologico è stato coinvolto il Laboratorio dogane del ministero delle Finanze che ha accertato la bassissima tossicità della sigaretta elettronica, mille volte inferiore a quanto normalmente presente in una sigaretta normale.

Su www.amicafarmacia.com - sito internet specializzato nella vendita online di prodotti parafarmaceutici - è disponibile una vasta gamma di sigarette elettroniche. L'ampio catalogo, la qualità dei prodotti e lo staff altamente qualificato di farmacisti fanno di Amicafarmacia.com uno dei leader nel suo settore.