Aziende e consumatori on line: l’importanza del social media marketing

04/mag/2011 10.56.49 Assunta Rea Contatta l'autore

Secondo i dati del Terzo Osservatorio sull’e-Business, i social network sono molto di più di un divertente passatempo: circa il 39% dei navigatori cerca sul web informazioni per i propri acquisti. Da qui l’importanza per le aziende del social media marketing.

Ormai è un dato certo: i media sociali rappresentano il futuro della comunicazione d’impresa. Ascoltare e coinvolgere i propri clienti attraverso forum, social network, blog e microblog, contribuisce in modo significativo al miglioramento dei processi di business aziendali.

Diversamente da quanti molti pensano, i media digitali non vengono utilizzati esclusivamente per comunicare, socializzare o scambiarsi informazioni sugli argomenti più svariati. Sono sempre più numerose le persone che orientano le proprie decisioni d’acquisto proprio sui social network, affidandosi ai commenti e ai giudizi postati dagli altri membri della community.

Secondo i recenti risultati del “Terzo Osservatorio sull’e-Business”, realizzato da eBit Innovation e Demoskopea, i social network rappresentano molto di più che un divertente passatempo: circa il 39% dei navigatori, durante la formazione del processo d’acquisto, cerca sul web informazioni dagli altri consumatori.

E se molte aziende sembrano aver compreso l’importanza strategica delle discussioni on line, sono ancora tante quelle restie all’uso dei nuovi media o quelle che continuano a commettere errori.

Qual è, dunque, il modo più corretto per creare una relazione solida tra brand aziendale e clienti finali?

A questa domanda risponde il social media marketing: insieme di strategie volte a migliorare l’immagine e la reputazione on line di un‘azienda. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di mettersi in ascolto con i propri clienti, monitorare l’andamento delle loro conversazioni per poi elaborare la strategia più adeguata per gli step successivi. Leggere i commenti on line e aprirsi al dialogo può essere molto utile, ad esempio, per comprendere e correggere eventuali errori di comunicazione ed attrarre così nuovi potenziali clienti.

Ma come ogni una buona strategia, anche il social media marketing non può reggersi sull’improvvisazione. Senza aver maturato un adeguato know how nell’uso di Facebook e Twitter, commettere errori è facilmente possibile.

L’unico modo per ottenere risultati concreti è affidarsi ad esperti del settore. Tra questi c’è Ampaweb, attiva da oltre cinque anni nella creazione di siti web e portali e-commerce. Capace di integrare in modo sinergico l’uso dei vecchi e dei nuovi media, Ampaweb è poi specializzata nello sviluppo di azioni efficaci di web marketing, posizionamento e social media marketing, molto utili per migliorare la propria visibilità on line ed incrementare il proprio business.

Per ottenere informazioni più dettagliate, visitare il sito di Ampaweb