COMUNICATO STAMPA "Mobile Finance": Rapporto UbiquityLAB sui servizi Sms in Italia - Primo Trimestre 2011 Restano predominanti i servizi di notifica "push", crescono i servizi informativi relativi a Conto Corrente, trading e marketing.

06/mag/2011 09.44.29 Gian Maria Brega Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

“Mobile Finance”: Rapporto UbiquityLAB sui servizi Sms in Italia – Primo Trimestre 2011

Restano predominanti i servizi di notifica “push”, crescono i servizi informativi relativi a Conto Corrente, trading e marketing. Oltre 57 milioni di Sms inviati, +44% rispetto al Primo Trimestre 2010. Dati disponibili sul blog http://www.ubiquitylab.it

6 Maggio 2011, Milano

Ubiquity, azienda che opera nel mercato dei new media nella progettazione e realizzazione di strategie digitali multicanale, ha pubblicato il Rapporto sui servizi Sms di “mobile finance” in Italia relativo al Primo Trimestre 2011.

Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica Sms offerti dalle 17 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana. Un punto di osservazione adottato da Ubiquity a fronte della sua storica posizione di leadership in Italia nella gestione dei servizi di messaggistica quali gli “Alert Sms” per i correntisti gestiti per conto di primari istituti di credito (es. Intesa Sanpaolo, Unicredit, Fineco, BancoPosta, …).

Secondo il rapporto, nel Primo Trimestre 2011 il volume di Sms inviati dal campione di banche Italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 57,1 milioni di Sms, in crescita di circa il 44% rispetto al  Primo Trimestre 2010.

L’analisi evidenzia la netta predominanza dei servizi Sms legati a carte di pagamento, che rappresentano il 68% dei volumi generati. Nel Primo Trimestre 2011 si conferma il trend positivo registrato nel 2010 relativo alle noti?che di Conto corrente: tale tipologia di noti?che Sms ha raggiunto il 19% dei volumi del periodo grazie ad una crescita del 70% rispetto al Primo Trimestre 2010. Anche il tema sicurezza sui Conti Correnti online continua ad essere sempre più rilevante: i servizi di “caring e service” hanno raggiunto un peso del 5% dei volumi complessivi del Primo Trimestre 2011 registrando una crescita del 50% rispetto allo stesso periodo 2010. Registrano la crescita più rilevante del periodo i servizi Sms di trading, pari al 110%, una dinamica da attribuire in particolare alle noti?che informative su titoli, borsa e valute.

Nel Primo Trimestre 2011 cresce sensibilmente l’uso del canale Sms da parte delle banche monitorate per promuovere nuovi servizi presso la propria base clienti: gli invii Push di marketing aumentano del 76% rispetto allo stesso periodo del 2010, registrando un peso del 7% sui volumi complessivi, valore superiore ai dati annuali 2010 e 2009.

L’analisi trimestrale sulle tipologie di interazioni e sulle modalità di erogazione dei servizi Sms continuano ad evidenziare la natura predominante dei servizi di noti?ca Push legati ad eventi e una crescita dei servizi di natura informativa legati a Conto corrente, trading e marketing.

Dario Calogero, CEO di Ubiquity, afferma: “I volumi e la crescita rilevanti registrati nel mercato Mobile Finance italiano nel 1° Trimestre 2011 confermano l’efficacia del canale Sms nel soddisfare i bisogni di informazione e sicurezza in mobilità dei correntisti e dei cardholder”.

Alex Milani, Business Manager Ubiquity Mobile, conclude: “L’affermazione dei servizi di alerting sulle transazioni personali, dai movimenti del conto bancario a quelli della propria carta di credito, ha già creato di fatto tra i clienti l’associazione naturale tra il proprio numero telefonico e i propri strumenti di pagamento: una condizione che pone le basi per chiudere il cerchio con le transazioni e per far decollare il mobile payment in Italia con un partner affidabile ed esperto come Ubiquity”.

Obiettivi e Metodologia Rapporti UbiquityLAB

I Rapporti UbiquityLAB sui servizi Sms di mobile finance in Italia realizzati da Ubiquity si pongono l’obiettivo di

delineare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non

solo, da parte della popolazione italiana.

L’analisi si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica Sms offerti dalle 17 più importanti

banche Italiane che rappresentano un campione privilegiato del mercato finance in Italia.

I servizi Sms monitorati sono stati classificati nel seguente modo:

·            Servizi Sms relativi a carte di pagamento: sono tutti quei servizi informativi, dispositivi e di notifica legati all’uso delle carte di credito, debito e prepagate quali pagamenti su POS negli esercizi commerciali, prelievi da ATM, acquisti via Internet, consultazione della disponibilità residua mese su carta, ecc.;

·            Servizi Sms relativi a conto corrente: sono tutti quei servizi informativi, dispositivi e di notifica legati all’uso del proprio conto quali saldo, movimenti (bonifici e accrediti), ricariche telefoniche effettuate, alerting su conto in rosso e/o soglia minima raggiunta, ecc.;

·            Servizi Sms di marketing: sono relativi alle iniziative di comunicazione e promozione delle banche;

·            Servizi Sms di trading: sono tutti quei servizi informativi, dispositivi e di notifica relativi al trading quali consultazione di indici, rilevazione dei migliori e dei peggiori titoli del giorno, controvalore del portafoglio, analisi valute, ecc.;

·            Servizi Sms di caring e service: sono servizi ancillari all’utilizzo degli altri canali di accesso alla banca (Internet Banking, ATM, ecc.) quali conferme di attivazione e disattivazione servizi e servizi legati alla sicurezza del proprio Internet banking e all’informazione del correntista.

I Rapporti UbiquityLAB vengono pubblicati con una frequenza trimestrale e sono consultabili gratuitamente attraverso il Blog www.ubiquitylab.it, su SlideShare (UbiquityLAB) e sul sito www.ubiquity.it.

Attraverso l’account twitter @UbiquityLAB sarà possibile, invece, ricevere periodicamente statistiche sui Rapporti UbiquityLAB, riflessioni e notizie sui mercati digitali.

Informazioni su Ubiquity

Ubiquity è un’azienda italiana che opera nel mercato dei new media supportando i propri clienti nella progettazione e realizzazione di strategie digitali multicanale.

Ubiquity articola la propria attività su due divisioni:

·            Ubiquity Mobile, che si occupa di gestire servizi di messaggistica “etici” in qualità di Operatore Telefonico, in particolare per il settore bancario e finanziario in cui vanta una leadership nei servizi di Alerting SMS per i correntisti, e di realizzare soluzioni di Mobile Payment;

·            Ubiquity Digital, che supporta i clienti Ubiquity nella definizione e realizzazione di iniziative digitali quali lo sviluppo di m-site/applicazioni per smartphone/tablet, l'ideazione e la realizzazione di siti internet/e-commerce, servizi ed applicazioni di Web Marketing e la gestione di iniziative speciali su Social Media. Completa il posizionamento della divisione, il laboratorio digitale UbiquityLAB che si occupa di realizzare progetti di editoria digitale in ambito Web e Mobile per Ubiquity e partner terzi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ubiquity.it e il nostro account twitter (@UbiquityLAB).

Informazioni su Dario Calogero

Dario Calogero è il CEO di Ubiquity. Prima di fondare e guidare la società nel 1999, ha lavorato per oltre quindici anni

nei settori della tecnologia, del management e della consulenza aziendale per le seguenti società: Fiat Auto, Liberate

Technologies, Olivetti, Oracle (Nasdaq: ORCL), Price Waterhouse Coopers e Solving. Nato a Milano nel 1962, si è

laureato in Economia e commercio presso l'Università Bocconi di Milano.

Informazioni su Alex Milani

Alex Milani è il responsabile Business Management della divisione Mobile di Ubiquity. In precedenza ha lavorato per oltre 11 anni in TIM e Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli, tra i quali Industry Consultant Finance nella Direzione Vendite Corporate e al Marketing come Product Manager dei servizi VAS e SMS. Nato a Milano nel 1967, si è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano

Contatto per la stampa

Gian Maria Brega