Perché creare un sito internet è un lavoro di squadra

Tecnici, specialisti di web marketing, web designer, si confrontano e a volte si scontrano durante tutta la realizzazione di un progetto.

10/mag/2011 10.11.22 Gruppo Santa Fe Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La creazione di un sito internet è un lavoro di squadra. Ogni componente fornisce il suo apporto particolare, secondo le proprie competenze e priorità. Tecnici, specialisti di web marketing, web designer, si confrontano e a volte si scontrano durante tutta la realizzazione di un progetto. Ma come ogni squadra, tutti devono tendere allo stesso obiettivo. Qual è in questo caso?

Facile a dirsi, molto meno da definire nel concreto. L’obiettivo di ogni sito sono i risultati che il cliente vuole ottenere attraverso di esso. Certo a volte sono tutt’altro che chiari oppure eccessivi. Spesso gli specialisti di comunicazione devono prendere per mano il cliente ed aiutarlo a capire i benefici che può trarre dal sito, restando però con i piedi per terra. Non è sempre facile! In ogni caso, una volta individuata la meta, essa sarà la pietra di paragone a cui confrontarsi durante ogni fase del lavoro.

Capita che alcuni componenti della squadra siano più avvezzi ad orientarsi agli obiettivi del cliente: essi sono il pane quotidiano di chi fa marketing, il cui pensiero fisso è il ritorno sugli investimenti. Chi si occupa di grafica è magari più restìo a imbrigliare la fantasia entro i vincoli imposti da chi ha voluto il sito. Ma anche l’apporto di chi si occupa del design del sito è indispensabile perché esso si presenti ai visitatori e si relazioni con essi nel modo desiderato.

Inutile dire che molto spesso l’obiettivo del cliente è, stringi stringi, molto semplice: aumentare i propri affari. Ma anche se l’obiettivo è lo stesso per molti, ogni sito dovrà essere creato su misura in ogni caso particolare. L’importante è raggiungere l’equilibrio fra le diverse forze: creatività e concretezza devono bilanciarsi in nome dell’unico risultato che conta davvero, quello del cliente.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl