False società - Anti-Phishing Italia

Tel:320-1809483 Fax:178-2731848

Anti-phishing Italia

Salve,

il sito realizzato da Anti-Phishing Italia (www.anti-phishing.it) si arricchisce con una nuova sezione dedicata alle truffe perpetrate dalle società “fantasma”.

Com’è noto a tutti i nostri lettori ed utenti, le illiceità legate alle frodi on line non si limitano al phishing, ossia alla trafugazione di danaro dai conti correnti delle ignare, e un pò distratte, vittime dei phisher.

Un ulteriore cruciale successivo passaggio riguarda l’incasso “materiale” delle somme di denaro “virtuali” (perché ancora in formato elettronico)  carpite alle vittime.

Per realizzare tale proposito criminoso, i truffatori non esitano ad avvalersi, ancora un volta, dell’inconsapevole collaborazione degli utenti.

Come? Promettendo guadagni facili tramite lavori da eseguire per conto di società inesistenti.
Diversi casi di cronaca come Digicreator,  Platinway, Sateny, (solo per citare i più noti) hanno messo in luce questo inquietante fenomeno.

Queste società “fantasma” chiedono all’utente aspirante-lavoratore di mettere a disposizione il suo conto corrente al fine di incassare somme di denaro per successivamente stornarle verso conti correnti di beneficiari ad egli sconosciuti.

Con questo meccanismo i truffatori possono agire indisturbati e nell’anonimato facendo “rimbalzare” il denaro sottratto fra molteplici conti correnti, prima di farli incassare da loro fiduciari o, quando possibile, di inviarli presso banche situate in paese off-shore.

Gli utenti invece, rischiano di essere indagati per riciclaggio (!), poiché la loro condotta potrebbe integrare gli estremi dell’art. 648 bis del codice penale, in quanto, così facendo, essi compiono “operazioni in modo da ostacolare l’identificazione” della provenienza delittuosa delle somme provenienti dal phishing.

Pertanto, Anti-Phishing Italia ha attivato questa nuova sezione del sito, ove è possibile verificare le società che presentano offerte di lavoro organizzate nel modo poc’anzi descritto, in modo da aiutare gli utenti a non cascare in questa ulteriore insidia.

Occhi aperti!

Cos’è Anti-phishing Italia
Anti-phishing Italia è un osservatorio sul mondo degli illeciti legati alla rete, promosso da uno staff formato da informatici, giornalisti, avvocati ed aperto a collaborazioni esterne. Anti-phishing Italia invita tutti coloro che dovessero ricevere questo messaggio a collaborare con il sito segnalando nuovi casi di phishing o di altri reati informatici in cui dovessero imbattersi, oppure inviando contributi, commenti, comunicati stampa recensioni su eventi legati al settore della sicurezza della rete. I promotori del sito si propongono come scopo istituzionale la condivisione delle conoscenze legate alla rete ed ai suoi rischi. Realizzato con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, Anti-phishing Italia ha l’ambizione di considerare il proprio lavoro come un servizio dedicato a tutti gli utenti, svolto possibilmente anche con il loro aiuto per contribuire ad abbattere le barriere che dividono chi può avere accesso alle conoscenze informatiche rispetto a chi, profano della materia, è più esposto al rischio di attacchi, trabocchetti ed altre truffe telematiche.

Il presente comunicato stampa è stato inviato soltanto agli indirizzi e-mail indicati da soggetti che operano nel mondo dell’informazione giornalistica o telematica che espressamente consentono l’invio di comunicazioni non sollecitate, ad esempio invitando gli utenti a fornire segnalazioni e/o comunicazioni. Se per errore dovesse essere stata recapitata anche ad indirizzi differenti ed a destinatari non interessati vi preghiamo di scusarci, sappiate comunque che il vostro indirizzo e-mail utilizzato per la spedizione del presente comunicato non verrà inserito in alcun nostro archivio elettronico e verrà cancellato dai nostri elaboratori una volta che questa e-mail giungerà a destinazione. Il presente documento non contiene spyware, worm, trojan, non attiva cookies o altri dispositivi per il controllo a distanza del destinatario.

Distinti Saluti

Lo staff di Anti-phishing Italia, il portale contro le truffe on-line