Nasce Nettare, pura comunicazione wireless nel cuore della Toscana

27/ott/2005 03.29.32 Nettare Contatta l'autore

Nettare  (www.nettare.net ) è una dinamica e giovane new company specializzata in broadband wi-fi, pronta a rispondere con progetti innovativi alle nuove esigenze di connettività wireless di una società sempre più in movimento. Nettare trasforma il tempo e lo stesso spazio urbano in un’opportunità di comunicazione. Il progetto che presenta, denominato “New Mobile Communications”, si pone come la prima vera alternativa tecnologica infrastrutturale della rete Radio Mobile in Toscana per gli utenti nomadi, prevedendo una diffusione su base geografica che fa riferimento alle aree di Pisa, Lucca, Livorno, Firenze e Siena.

L’obiettivo è diffondere, all’interno del tessuto urbano di queste cinque citta toscane così importanti e ricche di tradizione (per cultura, turismo, formazione universitaria, innovazione tecnologica) una nuova idea di “area di servizio”, chiamata “HotSpot”, in grado di trasformare i  luoghi ospitanti (piazze, spazi pubblici, hotel, agriturismo, attività commerciali, locali, stazioni, università, biblioteche, aeroporti)  in zone d’accesso wireless a servizi multimediali.

Il progetto “Tuscany WiFi Network”, realizzato grazie al supporto tecnologico di WiTech - società spin-off dell’Università di Pisa -  è incentrato sulla creazione di una vera e propria rete ad alta velocità e si articola secondo quattro azioni: la realizzazione di servizi di connettività avanzata da offrire in uno scenario di “nomadicità”  in aree “Hot Spot” che permettono una diffusione capillare sul territorio e l’identificazione dell’utente all’interno di un network; l’integrazione con gli attuali sistemi di comunicazione del mobile computing fornendo un’alternativa low cost per servizi di connettività dati e voce su IP in uno scenario di evoluzione verso servizi multimediali interattivi (servizi di informazione turistiche, gamining online, tv digitale, comunicazione mobile); l’implementazione di coperture outdoor “HotZone” per porti turistici dando la possibilità sull’area portuale di avere servizi di connettività avanzata che permetteranno l’evolversi di diversi scenari applicativi.; proporsi come la prima infrastruttura tecnologica  complementare alla rete Radio Mobile  a supporto dei player esistenti in grado di completare l’offerta dei servizi del mobile internet.

Nettare, sponsor principale del Wlan BusinessForum 2005 di Roma,  trasforma la percezione dell’habitat quotidiano, liberando per i suoi utenti nuove possibilità di comunicare.