Gestisci al meglio la tua azienda con la collaborazione online

Gli strumenti di collaborazione online consentono agli operatori a tutti i livelli aziendali di interagire e lavorare insieme su documenti e altre applicazioni in tempo reale, anziché lavorare individualmente sui progetti e condividere i risultati del proprio lavoro in un secondo momento.

15/giu/2011 11.21.59 Giannina Initi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Mantieni la tua azienda al passo con i tempi con i servizi e gli strumenti di collaborazione online più recenti

 

Nell'attuale clima di competizione agguerrita, le aziende possono aumentare le proprie opportunità di sopravvivenza sfruttando i vantaggi delle nuove tecnologie per migliorare il ritorno sugli investimenti (ROI). La comunicazione online è sempre più integrata con le operazioni aziendali e l'uso degli strumenti di collaborazione online può essere uno dei modi più efficaci di mantenersi al passo con i tempi e di battere la concorrenza.

 

Gli strumenti di collaborazione online consentono agli operatori a tutti i livelli aziendali di interagire e lavorare insieme su documenti e altre applicazioni in tempo reale, anziché lavorare individualmente sui progetti e condividere i risultati del proprio lavoro in un secondo momento. In questo modo si rimuovono gli ostacoli e i problemi che sorgono nei progetti di gruppo, consentendo a ciascuno dei partecipanti di avere la stessa visione delle fasi del progetto e di sapere cosa fanno gli altri; inoltre questo consente ai manager di verificare l'avanzamento dei progetti in qualsiasi momento.

 

L'eliminazione dei ritardi è solo uno dei vantaggi del software di collaborazione online. Infatti, non è più necessario aggiornare continuamente le pagine web o controllare la posta elettronica, poiché è possibile vedere tutto ciò che è importante in tempo reale nei feed. Gli strumenti di collaborazione online sono altamente personalizzabili, consentendo a operatori e dirigenti di scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze e di tralasciare quelli che non sono poi così indispensabili.

 

La collaborazione online si applica a numerosi scenari virtuali: videochiamate, conference call e condivisione di file in tempo reale. Ciò significa che le chiamate di lavoro non sono più percepite come una distrazione o un'interruzione del lavoro, ma possono essere invece un'opportunità per discutere i progressi dei progetti consentendo ai partecipanti di scambiarsi idee, mostrare il proprio lavoro sul video e modificare i documenti in tempo reale.

 

Le aziende che usano la collaborazione online in modo efficace possono migliorare il proprio ritorno sugli investimenti ed evitare disguidi dovuti alla mancanza di comunicazione, lasciando che queste difficoltà siano soltanto un pallido ricordo del passato. Questi programmi semplificano anche l'organizzazione di conference call, sessioni di formazione e di altri eventi aziendali consentendo quindi di risparmiare anche sulle spese di viaggio, dato che colleghi, clienti e partner dislocati in tutto il mondo possono collegarsi istantaneamente senza la necessità di volare da una parte all'altra del mondo e di stare fuori dall'ufficio per giorni. Installando il software sugli smartphone o su altri dispositivi portatili è possibile collaborare anche durante gli spostamenti.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl