NASCE IOCORREGGO.IT IL PRIMO SITO ITALIANO DEDICATO ALLE RETTIFICHE

NASCE IOCORREGGO.IT IL PRIMO SITO ITALIANO DEDICATO ALLE RETTIFICHE.

Persone Andrea Maggi, Federica Pellegrini, Naomi Campbell, Umberto Pieraccioni
Luoghi Italia, Milano, Stati Uniti d'America
Organizzazioni Ufficio Stampa FameBridge FameBridge srl, Facebook Inc., Twitter Inc.
Argomenti internet, impresa, economia

08/lug/2011 16.00.33 FameBridge srl Contatta l'autore

NASCE   IOCORREGGO.IT   IL PRIMO SITO ITALIANO DEDICATO ALLE RETTIFICHE

www.iocorreggo.it

Lanciato da Famebridge, leader nel digital brand management Famebridge, offre a Vip e non solo la possibilità di difendende la propria reputatione contro i danni derivati dalla cattiva informazione. Fughe di notizie, illazioni, false accuse, rumors, ma anche fake account e dichiarazioni illegittime hanno i giorni contati anche da noi.

Mai più gossip senza replica. È online il primo website italiano interamente dedicato a ospitare smentite e rettifiche ufficiali. Si tratta della nuova piattaforma web www.iocorreggo.it. Tale sito è una grande open source aggiornata in tempo reale a disposizione dei mezzi di informazione e di chiunque voglia fare sentire la propria voce. Destinatari del servizio? Celebrities, personaggi pubblici, istituzioni, aziende ma anche semplici privati: chiunque, insomma, si trovi coinvolto in errate notizie a proprio carico e voglia ripristinare la verità dei fatti.

Il progetto è stato lanciato dall’italiana Famebridge, società leader nel Digital Brand Management: «Gestendo un portfolio di celebrità e brand di rilievo internazionale ci siamo accorti dell’importanza di potere disporre di un forum dedicato alle smentite - spiega Umberto Pieraccioni, fondatore e presidente di Famebridge -. Il gossip fa notizia, ma la rettifica non ottiene la stessa attenzione e lo stesso spazio sui mass media. Ecco perché abbiamo pensato di offrire questo servizio a tutela dell’immagine e della credibilità di chi si sente diffamato».

Ma a beneficiare della piattaforma www.iocorreggo.it saranno anche aziende e imprese commerciali che potranno replicare a ogni eventuale accusa parlando direttamente al mercato e ai consumatori. «In un’epoca come la nostra, monitorare il tam tam della rete è un aspetto cruciale al quale, però, non sempre si concede l’attenzione dovuta», spiega Umberto Pieraccioni. E così, secondo una tendenza in arrivo dall’America, il sito permette di correre ai rimedi contro i danni derivati dalla cattiva informazione sia offline (giornali, agenzie stampa, tv) che online (come nel caso sempre più diffuso di “fake account”). E con un vantaggio fondamentale, rispetto ai social network come Twitter o Facebook: la permanenza. Ciascuna voce, infatti -  “correttore” e “discussione” - viene archiviata in un catalogo online consultabile in ogni momento.

Il sito, lanciato poche settimane fa, è già attivo. Un controllo di autenticità garantisce l’iscrizione, e dunque la provenienza e la veridicità, di ogni correzione impedendo fake account. A questo punto, il sasso è lanciato. C’è da scommettere che la novità prenderà rapidamente piede anche da noi in Italia.

FameBridge srl è una società leader di Digital Brand Management, con sede a Milano, operativa a livello internazionale.

Negli ultimi anni l’agenzia ha gestito un portfolio di brand e celebrities (dalla top model Naomi Campbell all’olimpica Federica Pellegrini), imponendosi sul mercato per l’alta innovatività e la creatività del proprio modello di business. In particolare, i servizi su misura offerti da FameBridge sono: Strategic Brand Management,  Business Development, Marketing e Advertising, Media Planning, Applicazioni Mobile, Social Network, Online Gaming, Eventi.

PER  ULTERIORI INFORMAZIONI:

Andrea Maggi